Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Carte sindacali

Serie
  • Tipologia

    area tematica

  • Data

    15/03/1947 - 01/1990

  • Contenuto

    Dopo il 25 aprile 1945 Donat-Cattin ritorna a Torino dividendosi tra la professione di giornalista a "Il Popolo nuovo" e l'attività sindacale.
    Si iscrive alle Acli e inizia l'attività con la CGIL, che fino al 1948 fu il sindacato unitario dei lavoratori, militando nella Corrente sindacale cristiana (CSC).
    Il 12 agosto 1948 entra a far parte dell'organigramma provinciale della CSC, con la responsabilità dell'organizzazione e propaganda. Nell'ottobre dello stesso anno, con la nascita della LCGIL, prima emanazione della corrente sindacale cristiana, diviene segretario provinciale dell'Unione torinese.
    Nel 1950 viene nominato segretario provinciale torinese della Cisl; rimarrà in carica sino al 5 gennaio 1956. Di notevole interesse un nucleo documentario che ricorda la sua visita in Inghilterra, proprio nel gennaio del 1956, con la delegazione Cisl per studiare il mondo del lavoro e del sindacato inglese: relazioni, appunti, programmi e, al rientro, i suoi articoli come inviato speciale su "Il Popolo Nuovo" analizzano le realtà del sindacato e di grandi industrie quali Standard Motor Car, Ford Motor e Daimler Motor.
    In quegli stessi anni aveva iniziato il suo percorso politico, ma l'attenzione per il mondo del Sindacato non viene mai meno e si intreccia ai suoi incarichi pubblici.
    Si trovano in questa serie, a riprova dell'ininterrotto attaccamento di Donat-Cattin al mondo del sindacato non solo per obblighi istituzionali, documenti a tema sindacale anche di anni che esulano dalla stretta cronologia del suo impegno attivo nel sindacato, nonché testi di discorsi tenuti in occasioni sindacali ma come rappresentante del Governo; mentre altri documenti relativi ai rapporti con il sindacato si possono trovare prevalentemente nelle serie Ministero Partecipazioni statali, Ministero Lavoro e Ministero Interventi straordinari per il Mezzogiorno; e inoltre nella serie Corrispondenza.

  • Note

    Cfr. S. Musso, Carlo Donat-Cattin e la nascita della Cisl, in G. Bracco, W. E. Crivellin, S. Musso, Carlo Donat-Cattin e Torino. Giornalista, sindacalista, amministratore pubblico, Roma 2011.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it