Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Ministero del Lavoro e previdenza Sociale 1989-1991. Semestre italiano di presidenza del Consiglio dei ministri della CEE. 1° luglio-31 dicembre 1990

Serie
  • Tipologia

    sottoserie

  • Data

    11/1989 - 19/04/1991

  • Contenuto

    Documentazione relativa al Semestre italiano di presidenza del Consiglio dei ministri della CEE (1° luglio-31 dicembre 1990).
    Si può distinguere in una fase preparatoria, in cui troviamo i materiali di lavoro e di studio con carte dal 1963 al 1989; è importante rilevare che sono qui conservati i documenti prodotti in materia di politica europea durante il primo ministero del Lavoro di Donat-Cattin, soprattutto l'importante "La politica dell'impiego nella C.E.E. Memorandum presentato al Consiglio dei ministri degli Affari sociali della Comunità economica europea dal ministro del Lavoro e della previdenza sociale, on. Carlo Donat-Cattin il 24 giugno 1971 a Bruxelles". Della fase preparatoria fanno parte anche le testimonianze dell'attività di attuazione del semestre che inizia nel novembre 1989, nei giorni della caduta del muro di Berlino, e si protrae nel primo semestre 1990.
    Segue la documentazione dell'attività durante il semestre, in particolare il lavoro sui temi del lavoro atipico e della libera circolazione dei lavoratori, e soprattutto sulla produzione del Memorandum italiano "Trasformazione della popolazione in Europa nelle previsioni demografiche; problemi sociali che ne emergono". Lo scambio di 4 lettere fra Donat-Cattin e il presidente del Consiglio Andreotti fa luce sui punti principali e sul clima del semestre.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it