Copia di lettera di Donat-Cattin, segretario generale dell'Unione Liberi sindacati dei lavoratori alla LCGIL. Segreteria sindacale-Ufficio Studi, 23 marzo 1949, con oggetto "Testo progetto legge sindacale":
"L'on. Sabatini ci informa che è già pronto, almeno nelle sue linee fondamentali, il progetto della nuova legge sindacale.
Questa segreteria è convinta che la periferia possa esprimere con facilità ed efficacia il proprio pensiero sui diversi argomenti in discussione, solamente se è chiamata ad esprimere parere su progetti già elaborati.
Vi preghiamo quindi di volerci trasmettere copia del progetto di legge in oggetto, come di ogni altro progetto di legge che possa interessare l'attività sindacale, nei suoi diversi stadi di sviluppo."
Copia di lettera di Donat-Cattin, segretario generale dell'Unione Liberi sindacati dei lavoratori, ai componenti il Consiglio generale e la Commissione tecnica, con oggetto "Questionario legge sindacale", Torino 26 marzo 1949:
"La Segreteria sindacale di questa Unione, con l'assistenza della Commissione tecnica, esaminerà nelle prossime settimane i problemi interessanti la legge sindacale di imminente emanazione, allo scopo di formulare e trasmettere a Roma precise proposte di merito. Affinché queste proposte rispecchino effettivamente il pensiero degli aderenti, vi preghiamo di voler trasmettere a questa segreteria, entro il 10 aprile, il vostro punto di vista sull'argomento. Sarà inoltre sempre gradita la partecipazione, di elementi che si interessino particolarmente del problema, alle riunioni che la Commissione tecnica terrà sull'argomento ogni venerdì. Allo scopo di facilitarvi il lavoro, vi uniamo un questionario che riteniamo utile come riferimento per le vostre discussioni". Allegato "Questionario sulle legge sindacale".