Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al direttore responsabile del «Corriere della Sera» Piero Ottone, Roma 20 giugno 1974

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 928

  • Data

    20/06/1974

  • Contenuto

    "Leggo sul Corriere del 20 maggio scorso (lettere al Corriere) la proposta di un dibattito sulla decisione che riguarda il centro siderurgico di Gioia Tauro.
    La motivazione della proposta è discutibile: l'opinione pubblica è stata al corrente dai giornali, se si ammette che la televisione non è l'unico strumento per informare e se si tiene conto che il Parlamento ebbe da me abbondante documentazione nel merito. La decisione, poi, è scontata, salve le difficoltà di esecuzione.
    Sarebbe più interessante un dibattito che riguardi non il singolo caso di Gioia Tauro, ma le prospettive di fabbisogno siderurgico nazionale, lo stadio attuale di programmazione, progettazione ed esecuzione di nuovi impianti, le incidenze dei ritardi e degli errori di impostazione sul futuro della nostra economia e della nostra bilancia dei pagamenti. In quel quadro si capirebbe meglio anche la questione specifica".
    Allegato: lettera di Silvio Mele a Carlo Donat-Carrin con ritaglio di giornale con la lettera di Mele al Corriere "Vuole alla TV Mancini e D.Cattin", 20 maggio 1974; in calce minuta manoscritta della risposta di Donat-Cattin.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it