Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al direttore del TG1-RAI TV Albino Longhi, Finalpia 8 settembre 1982
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 954
Data
08/09/1982
Contenuto
"Egregio Direttore,
la testata televisiva che lei dirige, la sera del 31 agosto scorso, nell'ora del massimo ascolto, ha trasmesso un servizio di Demetrio Volcic sulle manifestazioni indette da Solidarnosc in Polonia. Quel servizio esprimeva due giudizi precisi: Solidarnosc aveva(?) fallito perché non era riuscita a movimentare(?) una massa tale da impedire l'intervento della polizia; Solidarnosc rimaneva perciò una combattiva minoranza.
Quei giudizi trovano corrispondenza soltanto nella stampa ufficiale polacca e in quella filo-sovietica e occhieggiano, con maggiore prudenza, in giornali occidentali e italiani sollecitati dall'interesse a "normalizzare" la Polonia per continuare o riprendere lucrosi commerci. Tutte le voci che puntano a una corretta informazione hanno dato giudizi del fatto diversi della giornata polacca del 31 agosto.
Le scrivo per capire che cosa è invece accaduto al TG1, secondo quale logica e quale direttiva, non nascondendo di essere rimasto molto sorpreso e di avere ascoltato, anche successivamente, servizi da Varsavia sottilmente impostati secondo la linea emersa in modo grossolano la sera del 31 agosto. In attesa di un cenno di risposta, invio i migliori saluti. Carlo Donat-Cattin".