Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al direttore de «Il Popolo» Giovanni Galloni, Roma 3 agosto 1984
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 958
Data
03/08/1984
Contenuto
"Il Popolo pubblica stamane notizie sulla seduta di ieri della Direzione centrale del partito. Dopo il testo del documento approvato il giornale segnala che "alla votazione del documento non hanno preso parte i rappresentanti di Forze Nuove (Donat-Cattin, Sandro Fontana, Gianni Fontana), che avevano in precedenza abbandonato la riunione in segno di protesta".
Il dovere della completezza dell'informazione esige che si specifichi il motivo della protesta, come invece il giornale del partito non ha fatto, mancando anche nei confronti dei diritti della minoranza.
Ti chiedo perciò di pubblicare la presente, per precisare che, dopo aver richiamato le norme dello Statuto in ordine alle aree metropolitane e ai commissariamenti e avere giudicato estranea alla nostra carta fondamentale l'istituzione di ambigui "coordinatori" che non si sa a chi e come rispondono del loro operato, se diano luogo o no alla decadenza degli organi, io ho dichiarato alla Direzione di ritenere, con i miei amici, opportuni invece commissariamenti, come lo Statuto prevede.
Il mio intervento è stato seguito da apprezzamenti che consideriamo offensivi, da parte del segretario, e soprattutto tali da disconoscere la funzione di minoranza e quella del dibattito, mentre le cose erano già decise nelle chiuse stanze.
Per queste ragioni abbiamo protestato abbandonando la sede di una discussione inutile".