Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al segretario provinciale torinese Dc Aurelio Curti, Torino 20 aprile 1953

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 980

  • Data

    20/04/1953

  • Contenuto

    "Ho letto su La Stampa di ieri (cronaca cittadina) la notizia della esclusione mia dalla lista dei candidati della Democrazia cristiana alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Torino-Novara-Vercelli.
    La notizia de La Stampa precisa che vi sarebbe stata una indicazione locale del mio nome ed una esclusione da parte della Direzione centrale del Partito.
    La pubblicità della cosa mi colloca in una posizione imbarazzante ed equivoca, dato che della esclusione - portata a conoscenza di centinaia di migliaia di persone - non è indicato il motivo. È ovvio fra rilevare che, da parte di molti in questo periodo, il motivo non dichiarato può essere ritenuto, nel migliore dei casi, poco onorevole.
    Io ho responsabilità pubbliche (consigliere comunale e provinciale, membro dei Comitati regionale e provinciale della Dc, segretario dell'Unione provinciale della Cisl), che mi obbligano a chiedere un pubblico chiarimento: le indicate responsabilità esigono, su chi ne ha il carico, un giudizio di opinione libero da sospetti come quelli che facilmente possono essere generati dalla pubblicazione de La Stampa.
    Attendo una urgente risposta dovendo io decidere della mia posizione".


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it