Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin a Luca Strumia, e p.c., al segretario della X Sezione Dc Vittorio Della Croce, Torino 31 ottobre 1953
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 992
Data
31/10/1953
Contenuto
"So che alla X Sezione della Dc hai mosso apprezzamenti negativi circa il mio comportamento nella seduta segreta del Consiglio comunale per la questione STEP.
Devo farti notare, in primo luogo, che sei incorso nella violazione del segreto d'ufficio.
Devo deplorare, in secondo luogo, questo comportamento perché gli apprezzamenti avevi tutto l'agio di dirmeli in faccia e non dietro le spalle.
Devo, in terzo luogo, confermarti che nella questione della STEP ho agito con piena coscienza e deliberato consenso secondo quel che credo sia il mio dovere di amministratore del pubblico interesse e di democratico cristiano. Le stesse conclusioni alle quali è giunto il Consiglio comunale, all'unanimità - insieme con le dichiarazioni del Sindaco per un esame della posizione dell'ATM nella faccenda - confermano la sostanziale solidità del mio atteggiamento.
Non credo siano sistemi democratici e cristiani quelli da te adoperati. Sono, piuttosto, gravi scorrettezze usate per continuare una campagna denigratoria in odio ad una persona quando non si hanno il coraggio e gli argomenti per attaccarla di fronte".