Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin a Carlo Borra, Finalpia 21 settembre 1955
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1002
Data
21/09/1955
Contenuto
"Ti ringrazio delle lettere che mi hai spedito il 17 e il 19 settembre e rispondo.
Non penso che il Cotonificio Valle Susa abbia scopi particolari nel cercare criteri di larghezza da parte della Cassa integrazione. Non ci rimette un soldo e fa ottima figura davanti ai lavoratori. Conviene perciò effettuare tutti gli interventi possibili, a Torino e a Roma.
E perché, allora, non farne compiere uno, a Roma, da quella commissione costituita dopo il convegno di palazzo Carignano? C'è di mezzo anche la socialdemocrazia e il ministero dovrebbe perciò diventare più tenero.
Quanto a chi deve partecipare alla commissione interpartitica, mi pare evidente che tocchi all'Unione, quindi a te.
La lettera che indirizzai ai partiti non immiseriva l'iniziativa al solo settore tessile (che non offre, in sé, alcuna soluzione), ma la allargava a tutta l'industria.
Mi spiacerebbe se a palazzo Carignano si fosse ristretta la prospettiva, come mi parrebbe di intravedere dalla scarsa e generica cronaca del Popolo Nuovo e dalla tua lettera.
Sarà bene insistere perché non si parli di crisi tessile, ma di de-industrializzazione delle zone prealpine, unica strada che mi pare aperta a provvedimenti di legge.
È naturale che, se i posti per ciascun sindacato saranno due, per il secondo indichi Genisio, come segretario del sindacato al momento più interessato.
Raccomando la questione Filp: tienine informato il prof. Gavosto a Bussolino.
Per Firenze è da indicare Giachino di Ivrea e poi bisogna chiedere a Mola (Fiat) se confermare la decisione espressa a Macario.
Questione "regionale" Dc: Pastore è favorevole alla soluzione Garabello ed è intervenuto su Manfredda (Novara), Corradino (per i tre di Vercelli) e Saglietti (Asti). Dovresti prendere urgente contatto con Maspoli, Garabello e Morra, spiegando a Maspoli che una candidatura Curti non porterebbe a escluderlo dalla segreteria provinciale, ma al cumulo di un'altra carica.
Con Garabello dovrebbero aver parlato quelli di Novara, Vercelli e Asti e Arnaud. Vedete di fare il punto della situazione.
Per sabato, 24 settembre, avrei bisogno che mi mandassi a prendere con la macchina: chiedi a Curti se può spedirmi una 1100 nuova, nel qual caso basterebbe fosse qui alle 10 per arrivare a Torino alle 13, in tempo per partecipare alla riunione del "regionale", se è stata indetta.
Ti prego di confermarmi telegraficamente se la riunione del regionale, appunto, è stata indetta e se e quale macchina verrà a prendermi.
Raccomando: preparazione congresso Acli, ...
Cordialmente
Donat-Cattin
P.S. Fantino mi ha scritto per le Acli, accordo con Remondino e don Cavaglià; preventiva distribuzione cariche: fate anche per questo una riunione (Morra, ..., Malvicini, etc.) oltre naturalmente tu e Fantino..."