Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin a papa Giovanni XXIII, Roma 24 gennaio 1963

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1058

  • Data

    24/01/1963

  • Contenuto

    "Beatissimo Padre,
    io, Carlo Donat-Cattin, deputato al Parlamento per la circoscrizione di Torino-Novara-Vercelli, sono venuto a sapere nello scorso agosto che, per una disposizione comunicata dal Santo Ufficio, non dovevo essere invitato a parlare in riunioni delle Acli e di organizzazioni cattoliche. Ho seguito il consiglio dell'assistente centrale delle Acli, monsignor Santo Quadri, ed ho atteso che mi venissero chiariti i motivi della disposizione al fine di potermi eventualmente correggere, ma fino ad oggi nessun chiarimento ho potuto conoscere, avendo anche parlato della cosa col vescovo coadiutore di Torino, S.E. mons. Tinivella. Credo che nelle mie intenzioni, svolgendo azione politica e sindacale, io abbia agito in modo da non venir meno agli insegnamenti di dottrina e di morale che dalla Chiesa ho ricevuto ed ai quali intendo attenermi.
    Chiedo pertanto umilmente a Vostra Santità di volere intervenire perché mi siano esposti i motivi della disposizione e perché possa riacquistare la necessaria serenità nello svolgimento della mia azione.
    Con profonda venerazione ed affetto, prostrato al bacio del Sacro Piede, chiedo la apostolica Benedizione professandomi di Vostra Santità devotissimo figlio".


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it