Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al segretario politico della Dc Mariano Rumor, Roma 27 settembre 1968
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1080
Data
27/09/1968
Contenuto
"Ho visto stanotte, rientrando dalla riunione di gruppo, la tua lettera sul convegno di Sorrento. Stamane sono rimasto impegnato alla Camera per una interrogazione e oggi devo essere per le ore 17 a Camaldoli. Non mi è possibile perciò una risposta, che richiede qualche tempo, anche se avrei proprio desiderato scrivertela subito, tanto mi sembra senza fondamento nei fatti - per un riferimento o impreciso o malizioso o estrapolato dal contesto - la maggior parte delle considerazioni che hai voluto indirizzarmi.
Poiché, d'altra parte, sono assenti da Roma quasi tutti gli amici della minoranza di Forze Nuove e la tua lettera è rivolta a noi tutti, vorrai tener conto dell'opportunità di sottoporre loro quanto mi hai scritto di modo che la risposta sia condivisa.
Avevo avuto l'impressione di un diverso rapporto tra noi negli ultimi tempi, di averti teso con lealtà la mano ed in quest'ambito pensavo che una pur notevole differenza di valutazioni potesse cercare composizione in luogo di irrigidimenti formalizzati.
Come prima del Convegno di Sorrento così ora ritengo opportuno un colloquio da solo o con gli altri".
Note
pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012