Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin ad Amintore Fanfani, Tricesimo 14 giugno 1973

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1116

  • Data

    14/06/1973

  • Contenuto

    "Lunedì scorso dicevo che non intendiamo procurarti difficoltà oltre le molte che la situazione comporta. Perciò ti ho presentato in modo aperto il nostro punto di vista sulla questione delle vice-segreteria ed in particolare di quella a sinistra del partito: da Forze Nuove, agli amici di Moro e a quelli tra i basisti dai quali possiamo sentirci in qualche modo rappresentati, cioè Granelli o Galloni. Le voci o notizie che mi giungono costì, impegnato nella campagna elettorale, dicono però che si sarebbe andati molto oltre, ed allora devo ricordare che ho indicato con chiarezza l'ufficio dell'organizzazione come quello nel quale avremmo potuto esercitare un ruolo di partecipazione esecutiva efficace se esclusi dalle posizioni di segreteria politica e amministrativa, tanto più che non abbiamo in giro pasticci e imbrogli in quel campo. Nella sostanza e nel metodo voglio dunque sperare che esista realmente qualche novità rispetto ai sistemi finora praticati, evitando il privilegio verso alcune componenti.
    Leggo e sento di definizioni programmatiche e credo che anche in quel settore dobbiamo essere cointeressati in fase di elaborazione e non soltanto eruditi attraverso una postuma conoscenza. Ero e sono convinto che occorrerà prima acquisire l'assetto necessario e poi, se pure c'è fretta, arrivare ai problemi aperti. Bisogna spendere un paio di giornate per approfondire l'indirizzo di politica economica. Oltre il documento che ti è noto, mi pare molto interessante quel che accenna Nino Andreatta oggi sul Corriere. Alcuni amici, come lui, è necessario siano consultati con quei politici che delle questioni economiche e sociali si occupano puntualmente.
    Sulla politica edilizia, per la parte che riguarda le costruzioni popolari ed economiche, abbiamo pronta una proposta di legge. Non si possono poi ignorare le questioni della stampa e della Rai-TV.
    Il successo ottenuto dai "fratelli separati" in Val d'Aosta merita infine un'attenta considerazione globale; più in particolare esso è collegato ad una impostazione di politica agricola molto diversa da quella nazionale.
    Sarò a Roma il mattino di sabato.
    Ancora ringraziando del tuo biglietto dopo il congresso, invio un cordiale saluto".

  • Note

    pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012

  • Descrizione fisica

    scrittura dattiloscritta


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it