Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin ad Amintore Fanfani, Roma 30 giugno 1973

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1118

  • Data

    30/06/1973

  • Contenuto

    "Leggo sui giornali le notizie sullo svolgimento della trattativa per il governo e noto che alcuni dei punti segnalati da noi, della sinistra Dc, sono stati affrontati profilando soluzioni accettabili: come nel caso del fermo di polizia. Mi mancano lumi su altre materie come la casa, le pensioni, la sanità e la scuola e, soprattutto la politica economica congiunturale tanto negli aspetti di rapporto tra la ripresa produttiva e la necessaria base monetaria, quanto nel collegamento con le ventilate riforme strutturali.
    Ti ho mandato due documenti, sulle pensioni e l'edilizia popolare e ne ho disponibile un terzo, ove occoresse una ulteriore proroga prima della riforma Rai TV, mentre non mancano idee sul tema più generale del diritto all'informazione.
    Non posso tuttavia non sottolineare che l'utilizzazione di esperti sulle varie materie da parte del partito è avvenuta con la nostra totale emarginazione...". Seguono considerazioni sui vari esperti.

  • Note

    carta intestata "Camera dei Deputati"; pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it