Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al segretario politico della Dc Amintore Fanfani, Roma 6 marzo 1974
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1132
Data
06/03/1974
Contenuto
"Ti mando il verbale del Consiglio regionale d'Abruzzo dell'8 febbraio, col testo del mio discorso, che ho fatto a braccio. Credo sia l'unico modo per rispondere non tanto alla tua lettera del 19 febbraio scorso, quanto alla stolta campagna di alcuni amici in stato vedovile. Per il resto ho avuto un colloquio con i sindacati e un altro con le organizzazioni contadine: un po' vivace, il secondo, nello spiegare che non è prudente buttar via lo sforzo organizzativo in corso per far fruire anche il Sud delle provvidenze per la zootecnia, evitando di lasciarlo all'asciutto, come capiterebbe se non mettessimo in moto - pur correggendolo - il programma integrativo dell'Efim".
Allegato: lettera di Fanfani a Donat-Cattin in cui, in seguito alle proteste del segretario regionale della Dc abruzzese, lo richiama a che "quanto è avvenuto non abbia a ripetersi né in Abruzzo né altrove per la difesa delle tue buone intenzioni e del buon nome del Partito", Roma 19 febbraio 1974 (carta intestata "Democrazia cristiana. Direzione centrale. Il Segretario politico", "Riservata personale"; scrittura dattiloscritta, firma autografa).
Note
"Riservata-personale"; pubblicate in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012