Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al segretario politico della Dc Benigno Zaccagnini, Roma 13 febbraio 1976

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1168

  • Data

    13/02/1976

  • Contenuto

    "Leggo sul Popolo di oggi l'elogio della decisione di Gui di non partecipare al governo. Il quotidiano del partito aggiunge"... se altri, in circostanze analoghe o press'a poco, hanno ritenuto in buona fede di doversi comportare diversamente, hanno sbagliato".
    Ti è noto che sono stato indicato come persona che avrebbe ricevuto finanziamenti dalla Cia. È vero che, per quanto finora mi risulta, il mio nome non compare in alcun modo, né diretto né indiretto, negli atti della commissione del Congresso USA che indaga sulla Cia; è vero che, dopo la calunnia, sono state avanzate tesi diverse: era destinatario dei finanziamenti ma poi non li ha ricevuti a causa della pubblicità anticipata sulla cosa; era oggetto di mire della Cia, ma non lo sapeva neppure.
    Se è questa la sporca storia del come si possa tentare di distruggere l'immagine di uno o più uomini, praticamente con l'impunità, dati i tempi e i modi di funzionamento della giustizia, e con l'aria di Catoni, fatto sta che, nella generalità della pubblica opinione, non c'è spazio per distinguere: e, stando al fondo del Popolo, ho l'obbligo di dimettermi.
    È naturale che la stessa cosa facciano non soltanto Andreotti ma, ad assai maggior ragione Forlani e Micheli per le chiare indicazioni che li riguardano contenute nella relazione della commissione Pike del congresso USA. E, con questa linea, altro interverrà.
    Appare con tutta chiarezza il gioco che facilita enormemente la demolizione rapida della Democrazia cristiana, in gran parte a torto. Ma quando l'organo del partito assume una posizione come quella di oggi, non si può che camminare per quella strada".

  • Note

    pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it