Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al presidente del Consiglio nazionale della Dc Arnaldo Forlani, Roma 9 luglio 1980
Unità archivistica
Segnatura archivistica
FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1253
Data
09/07/1980
Contenuto
"Poiché la richiesta che posi al momento delle mie dimissioni da vice-segretario - allora non contrastata - di inserire nella Direzione centrale l'amico Vittorino Colombo come quarto nome della componente interna di Forze Nuove, non ha trovato altra accoglienza che un invio da Caifa a Pilato, rassegno le mie dimissioni anche dalla Direzione centrale e indico, in mia vece, il nome appunto di Vittorino Colombo.
Faccio presente che soltanto ragioni squisitamente politiche fanno sì che rimaniamo nello schieramento determinatosi al congresso sul documento che in quella sede abbiamo presentato.
Per quel che riguarda la gestione, infatti, questo è l'ultimo episodio di una visione chiusa, che penalizza chi non sia partecipe dei due vecchi gruppi in continua lite ed intesa di potere: Iniziativa popolare e Nuove cronache".
Note
pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012