Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta di lettera di Carlo Donat-Cattin al segretario politico della Dc Flaminio Piccoli, Roma 20 aprile 1982

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1324

  • Data

    20/04/1982

  • Contenuto

    "Ho avuto modo di verificare gli effetti del comunicato che avete redatto e approvato stamane e sul quale hai avuto la cortesia di richiedere il mio giudizio.
    Sul comunicato, giusto nel richiamare la linea permanente della nuova alleanza democratica, ti ho espresso un giudizio negativo, perché esso tende a ignorare l'incidente intervenuto, sciocco, ma senza dubbio tale da suscitare gravi reazioni. Gli effetti verificati sono negativi proprio per tale motivo.
    A questo punto devo esprimerti lo stato d'animo di notevole disagio nel quale mi vengo a trovare insieme con i miei amici, nel dubbio, naturale, che esistano legami fra i fatti che si sono susseguiti: dapprima la perentoria richiesta di avere al Senato entro l'8 aprile la legge finanziaria a pena di non iscriverla all'ordine del giorno; poi la tua richiesta di immediato chiarimento politico generale sulla cresta del cosiddetto caso Scamarcio avanzata nella Direzione; ora questo distaccato atteggiamento sul cosiddetto caso Andreatta.
    L'insieme degli atteggiamenti concorre a far ritenere che si voglia la conta elettorale. Al di là della volontà e delle intenzioni, le posizioni assunte facilitano elezioni anticipate, non giovano almeno a contenere una spinta alle elezioni che venga da altra parte.
    Il congresso imminente può essere cattivo consigliere perché fa comandare ogni cosa da una sorta di cattivo patriottismo di partito a "fare quadrato", a non voler riflettere sulle conseguenze ultime.
    Non possiamo camminare giorno per giorno senza orizzonte e senza precise assunzioni di responsabilità.
    A nome di Faraguti, Fontana e mio sono obbligato a richiedere una riunione della Direzione centrale (da svolgere senza interruzioni e con tranquillità in luogo idoneo.
    In attesa di un cenno di risposta, invio cordiali saluti
    Carlo Donat-Cattin
    P.S. Sulle questioni del congresso, ci riserviamo di esaminare il grado di irregolarità domani, mercoledì, dopo la riunione della Commissione di garanzia".

  • Note

    pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it