Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Minuta manoscritta e dattiloscritta di lettera di Carlo Donat-Cattin al segretario politico della Dc Ciriaco De Mita, Roma 20 marzo 1984

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    FCDC TO Archivio Carlo Donat-Cattin 1361

  • Data

    20/03/1984

  • Contenuto

    "Hai ricordato a me a poi alla Direzione centrale, commemorando Moro, la lettera di giovani terroristi dissociati o pentiti indirizzata al Congresso del partito.
    Per quel che tocca i miei sentimenti, ti ringrazio.
    Sono però informato da mia moglie di una certa delusione che si diffonde tra quei giovani per la mancanza di ogni risposta a loro diretta.
    Potrà spiegarti qualcuno più esperto di me, la suora che ti ha portato il messaggio o monsignor Riboldi o padre Bachelet, come ogni uomo che viva la costrizione carceraria non senta tanto una replica politica generale, ancorché importante, quanto una risposta personale.
    Te ne informo perché ho sentito la tua attenzione non soltanto politica ad un oscuro e tragico aspetto della vicenda umana di questo tempo".

  • Note

    carta intestata "Camera dei Deputati"; pubblicata in L'Italia di Donat-Cattin. Gli anni caldi della Prima Repubblica nel carteggio inedito con Moro, Fanfani, Rumor, Forlani, Andreotti, Piccoli, Zaccagnini, Cossiga, De Mita (1960-1991), a cura di V. Mosca e A. Parola, Marsilio, Venezia 2012


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it