Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Idea Lavoro

Subfondo
  • Consistenza fisica

    • Consistenza 4 dossier

  • Descrizione

    L'Associazione "Idea Lavoro Onlus" nasce nel 1990 a Torino come organizzazione non profit per accompagnare le donne che trovandosi fuori dal mercato del lavoro, prevalentemente per motivi famigliari, faticavano a rientrarvi. La motivazione alla base dell'iniziativa fu l'incontro con la metodologia Retravailler nata a seguito dei risultati di una ricerca promossa dal Ministero degli Affari Sociali francese, nella seconda metà degli anni settanta, sulle caratteristiche della disoccupazione femminile e guidata da Evelyne Sullerot. Gli esiti molto positivi dei percorsi Retravailler sia sul piano della ricaduta occupazionale che in riferimento alla recuperata consapevolezza e stima di sè da parte delle partecipanti spinge l'Associazione Idea Lavoro ad adottare la neonata metodologia proponendola alla Regione Piemonte che la fa propria con apposito atto amministrativo. Considerando l'orientamento e l'accompagnamento al lavoro un diritto di ogni cittadino e cittadina viene consentita la fruizione gratuita dei percorsi orientativi, in particolare da parte delle donne iscritte o meno all'ufficio di collocamento.
    Dal 1992 i corsi Retravailler vengono proposti attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti del territorio interessato, Comuni, amministrazioni provinciali, Organizzazioni di categoria, Sindacati e camere di Commercio, coinvolgimento che consente agli enti di venire a contatto con l'approccio metodologico e di farsi carico degli obiettivi di reinserimento lavorativo delle donne partecipanti ai corsi. L'attività di Orientamento dell'Associazione toccherà tutto il Piemonte e si svilupperà verso altre tipologie di intervento in funzione delle caratteristiche dei diversi traghet di popolazione disoccupata e in cerca di lavoro. L'Associazione, nei suoi 30 anni circa di attività collabora con le Organizzazioni sindacali e di categoria per donne in cassa integrazione con progetti mirati (Indesit) o in mobilità (Elcit, Robe di Kappa), con le organizzazioni artigiane per la strutturazione di moduli orientativi e di formazione dei formatori (Bottega Scuola), con le Scuole di ogni ordine e grado e in ogni provincia piemontese, con strutture di trattamento e cura della malattia mentale, con la Cooperazione sociale, con il Comune di Torino, con la Casa Circondariale e con le Amministrazioni Provinciali per interventi mirati a specifici temi, targhet e territori.
    A seguito di progetti europei vengono messi a punto i Bilanci di Competenze per occupati, sia in ambito pubblico che privato, l'individualizzazione dei percorsi orientativi e la formazione di formatori e formatrici di Torino e Regione.
    Fin dalla nascita Idea Lavoro aderisce al coordinamento nazionale dei Centri Retravailler che nel 1994 si costituirà in Associazione nazionale  C.O.R.A. ( Centri di Orientamento Retravailler Associati) con la quale avrà modo di partecipare a progetti nazionali ed europei.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it