Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Ewa- European Work Action

Subfondo
  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 1992-2012
    • Note alla cronologia con l'anno 2012 l'Italia cessa la partecipazione al network europeo

  • Consistenza fisica

    • Consistenza documenti

  • Descrizione

    Nel 1992 a Parigi nasce l'Associazione tra i Centri Retravailler sorti fino a quel momento in Francia e in alcuni altri Paesi europei.
    Sono ammessi in qualità di soci i coordinamenti nazionali dei centri che designano i propri rappresentanti nel Consiglio di Amministrazione dell'Associazione in proporzione al numero di centri presenti nel Paese di appartenenza. I Paesi rappresentati fin da subito in EWA, oltre alla Francia sono l'Italia, la Spagna, la Grecia, il Belgio, il Portogallo e la Svizzera italiana. Nel corso degli anni mentre tende a consolidarsi la presenza dei soci fondatori in quanto primo network europeo di centri di orientamento professionale e formativo, l'interesse per il suo approccio teorico-metodologico, tenacemente promosso dalla sua Presidente Eveline Sullerot, cresce ben oltre i confini del mediterraneo raggiungendo diverse altre aree del mondo a partire dai Paesi del nord-europa, dell'est europeo fino alla Russia e in Giappone dove vengono formate/i alcuni/e operatori/trici e istituiti collegamenti informativi sulle attività in svolgimento.
    Oltre a promuovere e diffondere i principi che stanno alla base della metodologia, EWA si darà il compito di favorire la collaborazione tra i centri dei diversi paesi rappresentati, di approfondire la conoscenza dei differenti mercati del lavoro, delle legislazioni vigenti che ne favoriscono l'accesso, di creare opportunità di scambio di buone pratiche e infine di sviluppare ricerche e approfondimenti su temi comuni.

     

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it