Fondo in deposito presso CREO che ne conserva la versione digitalizzata con compiti di valorizzazione della documentazione.
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Datazione *1970-1980
Consistenza fisica
Consistenza specifica42 nastri originali pari a circa 45 ore di registrazione
Storia archivistica
Il C.R.E.L., di cui Gian Luigi Beccaria era consigliere scientifico, nel 2009 ha realizzato la digitalizzazione e la schedatura della parte del suo archivio di registrazioni sul campo nelle Langhe, assumendosi contestualmente compiti di conservazione e valorizzazione della documentazione sonora. Con l’acquisizione dell’archivio da parte di CREO, di cui Gian Luigi Beccaria è uno dei fondatori, tali compiti e funzioni sono stati confermati.
Descrizione
Il Fondo sonoro Gian Luigi Beccaria è costituito dalla digitalizzazione di 42 nastri originali registrati nel corso della ricerca sul campo sul canto popolare, condotta negli anni Settanta e Ottanta da Gian Luigi Beccaria e vari collaboratori in Piemonte, nelle valli Tanaro, Belbo, Bormida che delimitano l'area delle Langhe. Le registrazioni documentano: canti della tradizione folklorica piemontese; canti della Grande Guerra. Della documentazione sonora è disponibile un inventario dettagliato. Parte dei documenti sonori del Fondo è stata studiata e trascritta per la pubblicazione del volume Cappelletti E., Mamino R., Pregliasco M., Sopravvivenza e vitalità del canto popolare nell’alta langa. Ricerca coordinata da G. L. Beccaria, Torino-Cuneo, Regione Piemonte - L’Arciere, 1982
Modalità di accesso
Per informazioni contattare CREO
creo.etnomusicaoralita@gmail.com
+39 3341979099 / +39 3498513832
La consultazione dei materiali è possibile previo appuntamento con CREO; l'utilizzo dei materiali è subordinato all’autorizzazione tramite CREO del proprietario della documentazione originale analogica.