Sono conservate da CREO le copie digitali e le relative schedature della parte dell'archivio sonoro di Franco Castelli che comprende le registrazioni effettuate tra il 1967-1977. La totalità dell'archivio è depositato presso il Centro di Cultura Popolare “Giuseppe Ferraro” dell’ISRAL di Alessandria che Castelli ha contribuito a fondare, nel 1977.
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1967 - 1977
Datazione *1967 - 1977
Consistenza fisica
Consistenza specifica180 bobine e 90 audiocassette riversate in formato digitale
Storia archivistica
Il C.R.E.L., di cui Franco Castelli era consigliere scientifico, ha realizzato la digitalizzazione e la schedatura di parte del suo archivio di registrazioni sul campo, assumendosi contestualmente compiti di conservazione e valorizzazione della documentazione sonora. Con l’acquisizione dell’archivio da parte di CREO, di cui Franco Castelli è Presidente, tali compiti sono stati confermati da questa Associazione.
Descrizione
La totalità dell'archivio sonoro di Franco Castelli è depositato presso il Centro di Cultura Popolare “Giuseppe Ferraro” dell’ISRAL di Alessandria che Castelli ha contribuito a fondare nel 1977. I documenti riguardano le ricerca sul campo condotte da Castelli a partire dal 1967 sul territorio alessandrino allo scopo di documentare i molteplici aspetti del patrimonio folklorico locale (canto popolare, ritualità contadina, forme drammatiche popolari, narrativa di tradizione orale, credenze e religiosità, vita quotidiana e cultura materiale), nonché i modi di trasmissione orale di una memoria e di una storia legata alle classi popolari, alle loro condizioni di vita e di lavoro, alla loro identità culturale. Della documentazione sonora è disponibile un inventario dettagliato.
Modalità di accesso
Per informazioni contattare CREO
creo.etnomusicaoralita@gmail.com
+39 3341979099 / +39 3498513832
La consultazione dei materiali è possibile previo appuntamento con CREO; l'utilizzo dei materiali è subordinato all’autorizzazione tramite CREO del proprietario della documentazione originale analogica.
Sito web
Nome del sitoCentro di Cultura Popolare "Giuseppe Ferraro" di Alessandria
NoteLa totalità dell'archivio di Franco Castelli è depositato presso il Centro di Cultura Popolare “Giuseppe Ferraro” dell’ISRAL di Alessandria che Castelli ha contribuito a fondare, nel 1977.
Nome del sitoISRAL - Istituto per la Storia della Resistenza di Alessandria