Fondo in deposito presso CREO che ne conserva la versione digitalizzata con compiti di valorizzazione della documentazione
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1959-1962
Datazione *1959-1962
Consistenza fisica
Consistenza specifica7 CD audio ora digitalizzati
Storia archivistica
Il C.R.E.L. ha realizzato la digitalizzazione dei nastri su incarico dei proprietari che hanno assegnando contestualmente compiti di conservazione delle versioni digitali e di valorizzazione della documentazione sonora. Compiti che sono passati a C.R.E.O. con l’acquisizione della documentazione.
Descrizione
L'archivio è costituito da un totale di 7 CD audio che rappresentano la digitalizzazione dei nastri originali (bobine riversate su nastri a cassetta) relativi la ricerca sul campo di Emilio Tron sui canti valdesi, di monda e Walser. Della documentazione sonora è disponibile un inventario dettagliato.
Alcuni documenti sulle registrazioni e sul fondo:
Emilio Tron, Canti di mondariso della Valle Padana, in Il mondo agrario nella Valle Padana, 17-18-19 marzo 1962, Enal, Università del tempo libero, Milano 1962.
Enrico Lantelme, I canti delle valli valdesi, identità e memoria di un popolo alpino, Claudiana Editrice, Torino, 1989.
Daniele Tron, Il canzoniere delle valli valdesi di Emilio Tron, in La musica, la gente, i monti: tradizioni e presenze del canto popolare, atti del Convegno, Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi, Torino, 3-4 novembre 2000.
Modalità di accesso
Per informazioni contattare CREO
creo.etnomusicaoralita@gmail.com
+39 3341979099 / +39 3498513832
La consultazione dei materiali è possibile previo appuntamento con CREO; l'utilizzo dei materiali è subordinato all’autorizzazione tramite CREO del proprietario della documentazione originale analogica.