ISMEL - Istituto per la memoria e la cultura del lavoro
Segnatura definitiva
ISMEL LEG
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Cronologia*specifica (DTS)
Tipo principale
Datazione *1873-2021
Consistenza fisica
Consistenza144
Tipologia documento/i
Descrizione
Cenni istituzionali
Legacoop Piemonte nasce nel 1973 svolgendo funzioni di tipo politico-sindacale, attività di assistenza e servizio nei confronti delle associate e per chi voglia avviare una cooperativa, rappresentando un sistema di imprese solide e dinamiche che operano all’insegna dei principi della mutualità e dalla centralità dei soci.
Aderiscono a Legacoop Piemonte 462 Cooperative, Società controllate o Enti associati con sede legale nel territorio regionale e di quelle realtà che operano stabilmente sul nostro territorio, pur avendo sede legale in altra Regione, che aggregano circa 770 mila soci e danno lavoro a quasi 30.000 addetti (dati relativi all’anno 2020). Con quasi 4 miliardi annui di fatturato, le cooperative aderenti a Legacoop Piemonte producono circa il 3% del PIL regionale: il Sistema Legacoop in Piemonte conferma così non solo il valore economico della cooperazione ma anche la sua valenza positiva per la società in cui opera e per i territori in cui è fortemente radicata.
Quello di Legacoop Piemonte è infatti un sistema legato alla comunità: l'82% degli assunti è a tempo indeterminato e il 72% delle lavoratrici è donna. Dimostrazione della quantità e qualità del lavoro presso le nostre imprese. Dall’ Abitazione al Consumo, dall'Agroalimentare alla Cultura, dal Consulting ai Trasporti fino al Sociale e Socioassistenziale, le nostre imprese sono un punto di riferimento importante per il territorio, sinonimo di garanzia di servizi alla comunità e le persone, anche durante periodi difficili quali la pandemia o la crisi energetica.
Grazie al contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino è stato sviluppato il progetto di promozione e di creazione di consapevolezza sui temi cardine della cooperazione “VIP - Valori, Imprese, Persone”. La pianificazione è stata strutturata su tre ambiti di intervento:
Valori: riorganizzazione del materiale, dei contenuti e del patrimonio documentale di Legacoop Piemonte al fine di mettere a disposizione la storia e il sapere cooperativo. L’obiettivo è far evolvere lo spazio fisico in spazio di collaborazione affinché si sviluppi una rete solida con biblioteche, archivi e Università. L’intervento vuole dare la possibilità a studenti, ricercatori e appassionati di venire a conoscenza del materiale a disposizione grazie alla catalogazione online e di consultarne il contenuto presso la nostra sede. Questo lavoro si concluderà con la realizzazione di una mostra celebrativa dei 50 anni della nostra Associazione e la redazione di un volume che ne ripercorre la storia e i momenti salienti. Il progetto, infatti, ha visto tra le sue azioni la realizzazione di interviste e confronti con i Presidenti, le donne e gli uomini della cooperazione di Legacoop Piemonte nell’ottica di un confronto intergenerazionale.
Imprese: realizzazione di una formazione specifica sulla programmazione e sul controllo finanziario rivolto in particolare alle micro e piccole cooperative in quanto meno strutturate e più suscettibili all’andamento del mercato, soprattutto in momenti di crisi.
Persone: educazione alla cooperazione attraverso dei momenti laboratoriali su alcuni temi dell’Agenda 2030 con diverse classi delle scuole dell’Area Metropolitana. Utilizzo della didattica cooperativa con l’obiettivo di individuare, progettare e sperimentare buone pratiche per il lavoro in aula con gli studenti, utili a valorizzare le diverse abilità e competenze del gruppo classe, con un approccio interdisciplinare.
Il progetto, nella sua specifica linea Valori in ambito archivistico e bibliotecario, può svilupparsi nel tempo in maniera autonoma secondo due principali filoni: l’integrazione, facilitata, di ulteriori testi, documenti e approfondimenti (rispettando l’ordine archivistico e di spazio) e la presentazione e l’organizzazione di ulteriori attività (quali studi) con i materiali a disposizione più quelli che verranno aggiunti. Infine, la consultazione agevolata permetterà l’incontro continuo e stabile nel tempo tra le testimonianze del passato e le attività del futuro, tra le generazioni foriere di esperienze e le nuove leve interessate a crescere secondo i valori della cooperazione.
Criteri di riordino e condizionamento
Il riordino dell'Archivio di Legacoop Piemonte è stato realizzato dalla Cooperativa Arca di Alessandria - archivista Alessandra Mazza - nei mesi di giugno/ottobre 2022.
L'inserimento dei dati inventariali su questa piattaforma è stato realizzato dalla Cooperativa Arca di Alessandria - archivista Laura Goggiano - nel mese di novembre 2022.
I documenti dell’Archivio di Legacoop Piemonte sono custoditi presso la sede della Lega in via Livorno, 49 - Torino.
Le carte, collocate in un locale idoneo alla conservazione su palchetti all’interno di due armadi di legno chiusi, si presentano in buono stato di conservazione.
I Libri sociali di Legacoop sono conservati negli uffici al terzo piano, mentre gli Statuti delle Associazioni settoriali sono conservati in un locale attiguo a quello dell’archivio.
L’archivio fino al giugno 2022, periodo dell'avvio del riordino, era costituito da registri, carte sciolte, opuscoli, documentazione fotografica.
Con il nostro intervento si è provveduto al riordino di tutto il materiale, procedendo poi a condizionarlo in faldoni, sul dorso dei quali si è posta un'etichetta indicante il numero progressivo del faldone in riferimento al nuovo inventario.
All'interno dei faldoni il materiale è stato inserito in cartelline su cui sono indicati il numero del faldone e del fascicolo, la data e il contenuto.
La documentazione fotografica è stata mantenuta nella sua collocazione originale, album o buste, all’interno di due scatole.
Per desiderio dell’Ente le serie inventariali costituiscono serie "aperte" per consentire l'aggiornamento della documentazione.
L’indicazione degli estremi cronologici dell’archivio (1873 - 2021) è determinata dalla datazione del documento più antico rinvenuto e dalla data del documento più recente.
I metri lineari sono 13 per un totale di 60 faldoni, all'interno dei quali i fascicoli hanno una numerazione progressiva da 1 a n. e 2 scatole.
Le unità archivistiche sono in totale 144.
I Fondi
L’Archivio di Legacoop Piemonte è costituito da un unico Fondo, suddiviso in tre Sezioni.
La prima è la Sezione denominata “Legacoop Piemonte e Nazionale”.
In questa sezione è conservata la documentazione relativa alla Lega piemontese e nazionale.
Le carte sono state suddivise in 9 serie: Statuti; Libri sociali: organo direttivo ed esecutivo; Libri sociali: organo di controllo; Libri sociali: organo di garanzia; Atti congressuali; Conferenze; Miscellanea; Riviste; Documentazione fotografica.
Nella “Miscellanea” sono conservate le carte di vari argomenti non rientranti nelle serie precedenti
La seconda è la Sezione denominata “Associazioni settoriali”.
In questa sezione è conservata la documentazione relativa alle varie Associazioni di settore.
Le carte sono state suddivise in 5 serie: Statuti, verbali, libri matricola; Congressi e assemblee; Seminari e conferenze; Corsi di formazione; Miscellanea.
Nella “Miscellanea” sono conservate le carte di vari argomenti non rientranti nelle serie precedenti
La terza è la Sezione denominata “Cooperative”.
In questa sezione è conservata la documentazione relativa alle varie Cooperative.
Le carte sono state suddivise in 5 serie: Libri mastri, libri magazzino, libri matrici, Cooperative varie; Cooperative cancellate (per rispettare la privacy il contenuto di questa serie non è stato esaminato).