Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale

FALDONE 4 - METODO FREIRE. Missioni 1

Unità archivistica
  • Tipologia
    Unità archivistica
  • Data
    1978 -1982
  • Descrizione
    Il faldone conserva 135 fascicoli contenenti materiali relativi alle missioni svolte nei paesi di Solonghello, Pozzengo, Grana, Fubine, Scandeluzza e Rinco, Verrua Savoia fra il 1973 e il 1979. Contengono di fatto l’iter di realizzazione delle missioni, ossia dei lavori con le comunità quale applicazione concreta del metodo Freire sul territorio.
    In particolare:
    fascicoli 1-11: materiali dattiloscritti, originali o in fotocopia, relativi alla missione svolta a Solonghello. Si presentano quali lettere rivolte alla comunità (“Amici di Solonghello”) per invitare, presentare, condividere, riassumere temi trattati durante gli incontri svolti. I documenti dattiloscritti possono presentare anche appunti manoscritti (f. 10-11). Datazione: 1973

    fascicoli 12-15: materiali dattiloscritti, originali o in fotocopia, relativi alla missione svolta a Pozzengo. Si presentano quali lettere rivolte alla comunità e inviti al ritrovo e al confronto per affrontare problemi. Datazione: 1973.
    fascicoli 16-29: materiali dattiloscritti, originali, con appunti manoscritti al testo e relativi alla missione svolta a Grana. Si tratta di resoconti e appunti su quanto emerso durante il confronto con la comunità con attenzione alle contraddizioni e ai problemi emersi. Da ultimo (f. 27-28) l’invito all’incontro e documento distribuito a Grana nella giornata del Corpus Domini. Datazione: 1973.
    fascicoli 30-90: materiali dattiloscritti, originali o in fotocopia, relativi alla missione svolta a Fubine. In particolare, sono presenti: inviti all’incontro, presentazione del lavoro alla comunità, appunti e riflessioni su quanto emerso rispetto a temi e problemi/criticità (nb Autorità, Famiglia, Fede, Assistenza, Lavoro, Scuola). Sono presenti relazioni di sintesi su richieste puntuali (cfr. f.f. 48-49) con rimandi a problemi specifici: fognature, pulmino per le scuole, telefono pubblico in certe frazioni, illuminazione di qualche strada, lavoro a domicilio, il rapporto con l’autorità. Seguono documenti e lettere di confronto. Datazione: 1973-1974.
    fascicoli 91-103: materiali dattiloscritti, originali o in fotocopia, relativi alla missione svolta a Scandeluzza e Rinco. I documenti si riferiscono a lettere (dattiloscritte e manoscritte) alla comunità, promemoria per la rappresentazione grafica. Temi: Agricoltura, Lavoro, Famiglia, Scuola, Assistenza, Autorità. Il problema più importante emerso: il Tempo Libero. Al f. 103, la lettera di restituzione della ricerca svolta presentata come lettera alla comunità. Datazione: 1978.
    fascicoli 104-135: materiali dattiloscritti, originali o in fotocopia, relativi alla missione svolta a Verrua Savoia. I documenti si riferiscono a lettere e inviti all’incontro, presentazione del “lavoro” da svolgere insieme, resoconto del lavoro svolto. Resoconto dei problemi trattati nel lavoro svolto fra l’inverno del 1978 e la primavera del 1979: Anziani, Assistenza medico-infermieristica, trasporti, unione fra la gente, sfiducia, problemi più puntuali, quali il lavoro (mercato, i prodotti), peso pubblico, sistemazione strade, spopolamento di Verrua, aule scolastiche. Al f. 135 lettera manoscritta con busta che presenta timbro postale.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it