Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale - Polo del '900
AGENDE
Unità archivistica
Segnatura archivistica
181.42
Data
1976-2012
Consistenza
32
Contenuto
Insieme di 32 agende manoscritte originali di don Gino Piccio contenenti considerazioni e approfondimenti tematici relativi a incontri e missioni sul territorio con riferimento a materiali di studio, appunti sulla gestione dei confronti con i partecipanti (di cui spesso sono riportati dati sensibili quali indirizzi e numeri telefonici). In linea generale la datazione dell’agenda non risponde ai contenuti presenti in essa: sono piuttosto diari personali di don Gino Piccio utilizzati spesso come strumento di gestione delle attività svolte nell’ambito di incontri/missioni oppure quaderni di appunti generali. Nel rispetto di quanto rinvenuto in fase di schedatura l’ordine delle agende non è stato alterato.
In linea generale si individuano: A - un primo gruppo di agende (1-10) contenente appunti e dati relativi a incontri e corsi (elenchi partecipanti, elenco corsi svolti o in programma, appunti e considerazioni sui confronti con i partecipanti, approfondimenti e spunti dedicati a tematiche specifiche); B - un secondo gruppo (ag. 11-22) accoglie appunti di carattere generale e di studio, con riferimento a tematiche di vario genere e considerazioni su libri letti e spunti di riflessione per l’organizzazione e la gestione di incontri. C - un terzo gruppo di agende (ag. 23-32) che riportano appunti su missioni e incontri presso le comunità (paesi del territorio monferrino, Casale).
Di seguito l'elenco delle agende di cui si riportano le etichette individuate in copertina: Agende 1-10 Agende contenenti appunti e dati relativi a incontri e corsi (elenchi partecipanti, elenco corsi svolti o in programma, appunti e considerazioni sui confronti con i partecipanti, approfondimenti e spunti dedicati a tematiche specifiche): 1. “P.O.” 2. “Appunti P.O.” 3. “1998 Appunti” 4. “Teatro” 5. “Appunti L.” 6. “Estate 2004” 7. “Pensieri di coppie 2005” 8. “Fidanzati 2006-07” 9. “Lavori 1999 - elenco partecipanti corsi” 10. “don Gino” Agende 11-22 Agende contenenti appunti di carattere generale e di studio, con riferimento a tematiche di vario genere e considerazioni su libri letti e spunti di riflessione per l’organizzazione e la gestione di incontri. 11. “Libri letti annotati” 12. “Appunti Assisi” 13. “Appunti vari 1983-1984-1985” 14. “Crea 2002 gruppo Novara” 15. “Appunti 2002” 16. “Estate 2002 – prenotazioni (dati sensibili) 17. “Indice Educativo” 18. “Corsi estate 2010” (all’intero copia della rivista diocesana casalese n. 2 maggio-agosto 2010 (dati sensibili, elenchi partecipanti) 19. “Autunno Inverno Primavera 1991-2-3-4” agenda contenete considerazioni in merito ad incontri sul territorio (giovani 1992-6) con attenzione ai gruppi di San Salvatore, Alessandria, Genova, Moncalvo, Casale, Torino, Sciolze, Vignale. Sono presenti fogli sparsi all’interno. 20. “2008-9” appunti relativi a corsi per fidanzati e sul tema coppia 21. “2012-3-4” appunti vari relativi al 2012 22. senza riferimenti a datazioni – appunti con riferimento a Crea. Agende 23-32 Agendecontenenti appunti su missioni e incontri presso le comunità: 23. “Friuli Attimis Freire” 1976 24. “Verrua Freire” 1981 25. “Casale zona H Freire” 1986-88 26. “Casale zona H Freire 78-80” 27. (senza riferimento) 28. (senza riferimento) agenda contenente fogli sparsi non rilegati ed elenchi conti e donazioni 29. “Scandeluzzo – Rinco Freire” 30. “Frassineto – Fasano” 1985 31. “Fasano missioni Freire” 32. “Fubine Freire”
Note
L’insieme si compone di 32 agende rilegate manoscritte. All’avvio della schedatura queste si trovano suddivise in sottogruppi (operazione di suddivisione effettuata a seguito di un primo riordino interno da parte dei conservatori dell’archivio). In linea generale si individuano: A - un primo gruppo di agende (1-10) contenente appunti e dati relativi a incontri e corsi (elenchi partecipanti, elenco corsi svolti o in programma, appunti e considerazioni sui confronti con i partecipanti, approfondimenti e spunti dedicati a tematiche specifiche); B - un secondo gruppo (ag. 11-22) accoglie appunti di carattere generale e di studio, con riferimento a tematiche di vario genere e considerazioni su libri letti e spunti di riflessione per l’organizzazione e la gestione di incontri. C - un terzo gruppo di agende (ag. 23-32) che riportano appunti su missioni e incontri presso le comunità. ORDINAMENTO | DESCRIZIONE. Ogni agenda non è specificamente dedicata ad un anno di attività e non ci sono elementi sicuri per proporre un riordino cronologico la documentazione. Si è quindi proceduto con la numerazione consecutiva delle agende rispettandone la suddivisione tematica. A livello descrittivo, in luogo di una schedatura a singola agenda, si preferisce realizzare una scheda unica dedicata al blocco delle agende con presentazione sintetica dei contenuti di ciascuna e riferimenti (quando possibili) alla datazione desunta dai contenuti. DATAZIONE. Da un primo esame della documentazione, si constata che le agende sono utilizzate come diario di appunti che non rispondono necessariamente alla datazione dell’agenda stessa. La datazione indicata quindi in schedatura fa riferimento al contenuto degli appunti con attenzione ai riferimenti interni ad incontri, corsi o specifiche occasioni per le quali si evince una datazione specifica. DATI SENSIBILI. Le agende accolgono appunti manoscritti (inchiostro e matita) di don Gino Piccio e contengono dati sensibili. Vengono infatti elencati spesso i dati dei partecipanti agli incontri/corsi di cui trattano gli appunti e sono presenti recapiti telefonici.