Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale - Polo del '900

100 Città per 100 Progetti Italia - Brasile 2003-2004

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    163.4. 11

  • Data

    2003 - 2004

  • Contenuto

    "Il programma di cooperazione per l'inclusione sociale dei cittadini brasiliani, in maggioranza afro brasiliani, esclusi da ogni diritto, 100 Città per 100 progetti era un modesto contributo che proponevo a Brasilia nel maggio 2003 al neo eletto presidente Lula." (liberamente tratto da Alberto Tridente, "Dalla parte dei diritti", Torino, 2011, p.344) Si tratta di diversi progetti diretti a migliorare le condizioni di vita dei soggetti più deboli della popolazione brasiliana,in particolare le donne e i giovani, finanziati e realizzati da Comuni italiani.
    Concepito alla fine del 2003, nei primi anni del governo del presidente Lula, è un'iniziativa dell'Anci e dell'Upi, che hanno rispettivamente delegato il coordinamento della rete alla Città di Torino e alla Provincia di La Spezia. In Brasile il Fronte Nazionale dei Sindaci (Fnp) è il responsabile del coordinamento nazionale.

    Titolo originale su raccoglitore ad anelli e su cartellina"100 Città". Oltre alla documentazione nei raccoglitori e nella cartellina, numerose carte sciolte. Si è deciso di disporre le carte in ordine cronologico e suddividerle in più fascicoli, pur mantenendo alcune camicie interne originalmente costituite con documentazione allegata di data anteriore alla costituzione del raccoglitore. Contiene documentazione in portoghese.
    Il fascicolo comprende testo dattiloscritto di Alberto Tridente, "100 Cidades para 100 projetos de desenvolvimento economico e social no Brasil de Lula" prima stesura del 28 gennaio 2003 in portoghese e a stampa in italiano "Città d'Europa per il Brasile di Lula" in pubblicazione non identificata, n.5, 2003, p.18; accordi e protocolli d'intesa; programma della visita a Brasilia del sindaco di Torino e di una delegazione della Regione Piemonte il 9 e 10 settembre 2003; testi dattiloscritti "Bozza provvisoria per la definizione del programma Brasile"; testo dattiloscritto con annotazione manoscritta "Inviato a Lula il 5 novembre 2003. Il presente documento vuole rappresentare un indice ragionato delle iniziative di cui può farsi promotore il Comune di Torino nei rapporti di cooperazione con il governo brasiliano" in due stesure, "Ipotesi metodologica per il progetto 100 Città" maggio 2004, "Per Trento. Le priorità europee e la finestra brasiliano - sudamericana della cooperazione europea"; relazioni descrittive del programma di cooperazione; appunti manoscritti "Riunione 29 gennaio 2004", "3 febbraio 2004 Belém", "2 aprile 2004. Spezia più provincia [...] Priorità. Perché Brasile - Lula" e appunti dattiloscritti "Due opzioni per la missione in Brasile..." 12 ottobre 2004 con programmi e documentazione relativa a riunioni e convegni; testo dattiloscritto "Quale collaborazione può realizzare con il Brasile un governo di CS...", s.d.; corrispondenza, prevalentemente stampe di e-mail (comprende una e-mail del 2001) con messaggi inviati da Alberto Tridente a Rosanna Braga, Maurizio Baradello, Carlo Colli; indirizzari; materiali informativi sui progetti; materiali di documentazione sulla situazione politica e sociale del Brasile, anche scaricati da internet, a partire dal 2002; ritagli di giornale.

  • Note

    100 Città per 100 Progetti Italia - Brasile
    Programma pluriennale avviato nel 2003 attraverso il quale si vuole creare una rete di città (enti e governi locali) attive nella cooperazione tra Italia e Brasile. Obiettivo prioritario del programma è la promozione di politiche di decentramento amministrativo e cooperazione decentrata tra le città brasiliane e quelle italiane aderenti alla rete, nonché la creazione di un quadro di riferimento istituzionale e tematico per facilitare le relazioni di partenariato e il coordinamento delle attività di cooperazione degli enti locali italiani e brasiliani. Inoltre ci si propone di creare un ambito di interscambio e di presentazione di buone pratiche di amministrazione e gestione del territorio; promuovere l'interscambio formativo e la progettualità comune tra Enti locali dei due paesi; sostenere collaborazioni interistituzionali in funzione di concreti interventi di cooperazione; individuare priorità di intervento sulla base delle problematiche identificate dagli Enti locali brasiliani e delle competenze disponibili in ambito italiano.
    Gli eventi principali organizzati dalla rete: nel 2005 il I° Forum sulla Cooperazione Decentrata Italia-Brasile a Torino; nel 2006 iI II° Forum della cooperazione decentrata Italia-Brasile a Belo Horizonte.
    Attività di coordinamento e rete: realizzazione di un database degli Enti e degli interventi; realizzazione di un sito internet aggiornato con tutte le iniziative ed i documenti; costituzione di gruppi di lavoro tematici; elaborazione e realizzazione dei primi interventi promossi.
    Progetti in corso: Osservatorio sul Mondo giovanile, Tutela e diritti delle donne
    Numerosi sono gli accordi bilaterali o i protocolli di rete siglati dal 2005 ad oggi
    Collaborano al progetto la Città di Torino, in qualità di capofila del programma per conto dell'Anci, sostiene il progetto sin dal 2003, dal 2006 il programma è cofinanziato dalla Regione Piemonte, la Provincia di La Spezia (in rappresentanza dell'UPI), l'Agenzia di Cooperazione degli Enti locali (in qualità di entità tecnica) e circa 30 Enti locali italiani; da parte brasiliana il Frente Nacional dos Prefeitos ed altrettanti municipi.
    (fonte aggiornata al 16 marzo 2015: www.comune.torino.it/cooperazioneinternazionale/temi/100citta.html)

    Parte della documentazione è stata stampata su carta di riutilizzo, tra cui fotocopie di documenti relativi alla cartella clinica e a documentazione medica di Alberto Tridente.

  • Descrizione fisica

    fascicolo


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it