Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale - Polo del '900

Hydroaid

Unità archivistica
  • Segnatura archivistica

    163.4. 14

  • Data

    2005 - 2012

  • Contenuto

    Titolo originale "Hydroaid".
    Hydroaid è un'associazione no profit fondata nel 2001 a Torino, dedicata alla formazione professionale nel campo della gestione delle risorse idriche in paesi in via di sviluppo ed emergenti. Alberto Tridente è presidente di Hydroaid nel 2012.

    Materiale istituzionale (statuti; composizione; bilanci; rendiconti) e informativo sulle attività di Hydroaid; documentazione relativa a progetti specifici in Brasile con appunti manoscritti; appunti dattiloscritti; diploma rilasciato dall'Universidad Autonoma de Mexico attestante che Alberto Tridente ha impartito una lezione intitolata "La experiencia de la escuela Hidroaid y la experiencia en Brasil", 23 marzo 2006; raccolta di documentazione sull'emergenza idrica.

  • Note

    Si è scelto di mantenere l'ordine interno originale del fascicolo.
    Hydroaid si è distinta fin dall'inizio nel settore della cooperazione per lo sviluppo e la sostenibilità nel mondo. Dal 2011 l'Associazione gode, inoltre, dello status di special consultative member nel Consiglio per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite. L'attività principale è la formazione e il suo obiettivo è mettere a disposizione di tecnici e professionisti una scuola di specializzazione gratuita per la gestione delle risorse idriche. Tutti i progetti di Hydroaid sono intesi per soggetti che utilizzeranno le conoscenze e capacità acquisite per la realizzazione e modernizzazione delle tecniche di gestione delle risorse e dei servizi idrici nelle proprie realtà di appartenenza. Nel febbraio del 2005 Hydroaid ha firmato un accordo di cooperazione interistituzionale con il Ministério das Cidades del Governo Federale del Brasile. Più recentemente Hydroaid ha avviato una serie di corsi e attività per partecipanti di origine brasiliana estesi ai temi della pianificazione, del riciclaggio e della gestione urbana integrata di acqua e rifiuti (fonte aggiornata al dicembre 2018: http://www.hydroaid-it.org/)

  • Descrizione fisica

    fascicolo


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it