ISMEL - Polo del '900

AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda) - Delegazione Piemonte e Valle d'Aosta

Fondo
  • Segnatura definitiva

    ISMEL AIDDA

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Tipo principale
    • Datazione * 1961-2019

  • Storia archivistica

    L’archivio copre un arco cronologico che va dall’anno di fondazione ad oggi per una consistenza di circa 12 metri lineari conservata in scatoloni contenenti per lo più raccoglitori e cartelline, fascicoli, carte sciolte, materiale fotografico. Attualmente i materiali, di proprietà dell’associazione, sono conservati presso la sua sede.
    Una prima ricognizione dei materiali ha permesso di individuare alcuni nuclei documentari piuttosto omogenei:

    • documentazione amministrativa storica tra cui annuari, statuti, elenco delle socie (1961-anni 2000);
    • documenti contabili e di bilancio (1961-anni 2000);
    • materiali di comunicazione tra cui brochure (1961-anni 2000);
    • materiale di rappresentanza (1961-anni 2000);
    • rassegna stampa sulla vita dell’associazione (1961-anni 2000);
    • materiale fotografico di rappresentanza (1961-anni 2000);
    La documentazione è stata censita a livello di unità di conservazione e schedata presso i locali idonei di ISMEL, Via del Carmine 13, Torino; il materiale documentario si presentava prevalentemente suddiviso in raccoglitori ad anelli contrassegnati da diverse tipologie di etichette o titoli manoscritti; il materiale fotografico si presentava sia in formato cartaceo (stampe su carta fotografica) sia memorizzato su supporto magnetico (CD-ROM) o in formato digitale (memorie removibili USB). Non sono stati rinvenuti strumenti di corredo quali inventari, elenchi, repertori, rubriche, né titolari di classificazione.

    Le operazioni di schedatura sono state realizzate rispettando gli standard ISAAR (CPF), ISAD (G) e NIERA. Durante l’operazione di schedatura si è provveduto ad eliminare dalle carte gli elementi metallici (punti, graffette) e plastici che avrebbero deteriorato le carte nel tempo, utilizzando in sostituzione fascette di carta per garantire l’integrità e il vincolo delle carte all’interno del fascicolo. Per quanto riguarda il materiale documentario cartaceo è stato eseguito un ricondizionamento in quanto si è deciso di sostituire gli originali raccoglitori ad anelli, talvolta con presenza di ruggine, con faldoni idonei alla conservazione archivistica. Il materiale fotografico in formato analogico era organizzato in album fotografici ritenuti idonei alla conservazione che sono stati mantenuti invariati.

    La documentazione schedata è stata riordinata individuando le seguenti otto serie: 1. “Documentazione Istituzionale/Associativa” 2. “Documentazione Amministrativa, Contabilità e Bilanci” (a sua volta suddivisa in n. 4 sotto serie) 3. "Anagrafica Socie Sezione Piemonte e Valle d'Aosta" (a sua volta suddivisa in n. 3 sotto serie) 4. “Eventi e Convegni” 5. “Fotografie” 6. “Rassegna Stampa” 7. “Periodico AIDDA” 8. “Pubblicazioni AIDDA”
    Il criterio scelto di riordino interno alle serie è quello cronologico.

  • Descrizione

    AIDDA, nata sul modello delle associazioni di imprenditrici francesi e inglesi, vede la fondazione della sua prima delegazione italiana il 22 maggio 1961 a Torino. L’associazione è interessata alla figura della donna nell’impresa e nel tempo è diventata il più autorevole punto di riferimento per le donne che assumono ruoli di responsabilità nella struttura economica italiana. È un'organizzazione che interagisce e stimola attivamente il tessuto socioeconomico e culturale della società civile. Le prime socie elaborarono uno Statuto i cui scopi e finalità hanno accompagnato per anni la vita associativa. Nell'ottobre dell’anno della fondazione, AIDDA dà vita al suo primo convegno dal titolo “L'evoluzione della donna italiana nei posti di responsabilità”. L'associazione si espanse poi rapidamente negli anni e nacquero le Delegazioni regionali a partire dal 22 maggio 1961 con il Piemonte e Torino, sino alla Calabria nel 2003.
    AIDDA dà un prezioso supporto e contributo in termini di idee e di esperienza del mondo imprenditoriale e professionale femminile, rappresentato dalle piccole, medie e grandi imprese femminili italiane con una trasversalità in ogni settore merceologico, una forte rappresentanza di aziende familiari, storiche, artigianali specchio di una Italia fatta di tradizione, creatività, eccellenza, qualità; un inestimabile patrimonio economico, storico.

  • Lingua

    Italiano

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it