Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino

Associazione Lotta contro le Malattie Mentali - ALMM Onlus

Fondo
  • Segnatura definitiva

    1

  • Descrizione

    L'Associazione è stata attiva protagonista nel processo di chiusura degli Ospedali Psichiatrici, ha promosso e realizzato numerose collaborazioni e partnership tra terzo settore, enti pubblici e privato sociale e ha offerto e offre un concreto sostegno alle persone fragili, con particolare riferimento alla tutela dei loro diritti.
    Si propone l'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, operando nei settori dell'assistenza sociale e socio-sanitaria, della formazione e della tutela dei diritti civili con lo scopo di contribuire alla cura, alla riabilitazione ed al reinserimento dell'individuo nella società, alla difesa dei diritti del malato di mente, al superamento di quei pregiudizi sociali legati al concetto di malattia mentali.
    L’ALMM è stata riconosciuta, parte civile in procedimenti penali che hanno coinvolto o coinvolgono persone con fragilità psichica a cui è stato negato il diritto alla cura o negati loro la dignità e il rispetto dovuti a ogni cittadino. Ha lavorato e lavora attivamente nell’ambito delle politiche sociali, in ultimo partecipando all’ottenimento dell’approvazione della nuova DGR 84 di riordino della residenzialità psichiatrica, che abroga la DGR 29 contro la quale siamo stati impegnati presso i tribunali amministrativi per oltre sette anni. È oggi incaricata, insieme a Di.A.Psi. Piemonte, di rappresentare le Associazioni di Utenti e Famigliari della Salute Mentale piemontese nel Coordinamento Regionale Area Salute Mentale istituito dalla Regione Piemonte il 29 marzo 2022.
    L’archivio, raccolto per faldoni, conserva documenti di varia natura prodotti o raccolti dall’ALMM dal 1968 ad oggi.
    La maggior parte del materiale riguarda studi e rapporti sull’applicazione della Legge 180 prodotti dalla ALMM.
    Sono presenti le relazioni delle “Commissioni di tutela” sullo stato degli Ospedali Psichiatrici della provincia di Torino e delle comunità ospiti: queste sono arricchite da resoconti di sopralluoghi, testimonianze, corrispondenza con pazienti, famiglie, personale, istituzioni e associazioni.
    Parte di questo materiale è stato poi utilizzato per la stesura del libro La fabbrica della Follia di cui sono conservati sia il manoscritto (relazioni, bozze, il diario di M.) che la prima edizione.
    Tramite lo statuto, i verbali delle assemblee e le attività svolte (progetti, eventi, etc.) è possibile ricostruire la storia dell’Associazione e del suo operato sul territorio dalla sua istituzione ad oggi. Attraverso articoli di giornale, comunicati stampa, corrispondenza e volantini (1969 – 1979) si evince il rapporto dell’ALMM con sindacati, partiti politici, associazioni, istituzioni, personale medico. Per quanto riguarda il Processo a G. Coda/Villa Azzurra sono presenti l’esposto, il materiale preparatorio per lo stesso, la sentenza del ricorso in cassazione, lettere, telegrammi, articoli di giornale.
    In una sezione a parte, in vari faldoni tematici da sistemare a raggruppare, sono raccolte Leggi, decreti, ordinanze, proposte ed esposti dagli anni 70s ad oggi, relazioni e documenti sugli OPG, atti di convegni (1980 – 2013), progetti ed esiti, la rassegna Stampa (1967 - 2018).
    Materiale audiovisivo: foto storiche (Mauro Vallinotto, 1969), manifesti di denuncia, locandine di eventi, le foto vincitrici del concorso Serata180 (2008). Sono conservarti VHS, DVD e audiocassette (video del manicomio, registrazioni di seminari, convegni, film).
    A questi si aggiungono poster, locandine e brochure di progetti ed eventi più recenti.

  • Sito web


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it