Il tesseramento al partito era un’attività a cui veniva dedicata molta attenzione ed energie; infatti, dalle adesioni al partito si poteva misurare la sua capacità di essere un’organizzazione di massa. La campagna per il tesseramento era annuale, prendeva avvio nel novembre dell’anno precedente e veniva diretta dall’ufficio che si occupava dell’organizzazione; coinvolgeva in modo particolare la struttura periferica.
La sottoserie contiene materiali relativi alle campagne annuali del tesseramento: circolari dell'ufficio responsabile dell'organizzazione o della Segreteria alle diverse strutture federali con l'indicazione degli orientamenti da seguire, delle iniziative e delle riunioni in merito; note e piani di lavoro; rapporti con il Pci nazionale (Ufficio organizzazione della Direzione o Segreteria) a partire dal 1975; volantini, opuscoli e bollettini nazionali e locali; qualche circolare del Comitato regionale piemontese del Pci; dati parziali e totali (elenchi a sé solo per gli anni più recenti, per gli anni precedenti si possono rinvenire i dati all'interno delle circolari o dei bollettini).
I materiali sono contenuti in due buste (bb.58-59, fascc. 6) e ricoprono il seguente arco cronologico: 1950, 1953, 1961-1990, s.d.
Note
cfr Fondo Garelli b.5/7. cfr Fondo Pci/To 2.5.3 e 2.5.4, e per tesseramento in fabbrica 4.2.2