Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Archivio Associazione Lotta contro le Malattie Mentali _ ALMM
Fondo
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1967-2024
Datazione *1967-2024
Descrizione
L’archivio di ALMM conserva documenti di varia natura prodotti o raccolti dal 1967 ad oggi.
La maggior parte del materiale riguarda studi e rapporti sull’applicazione della Legge 180 prodotti dalla ALMM.
Sono presenti le relazioni delle “Commissioni di tutela” sullo stato degli Ospedali Psichiatrici della provincia di Torino e delle comunità ospiti: queste sono arricchite da resoconti di sopralluoghi, testimonianze, corrispondenza con pazienti, famiglie, personale, istituzioni e associazioni.
Parte di questo materiale è stato utilizzato per la stesura del libro La fabbrica della Follia di cui sono conservati sia il manoscritto (relazioni, bozze, il diario di M.) che la prima edizione.
Tramite lo statuto, i verbali delle assemblee e le attività svolte (progetti, eventi, etc.) è possibile ricostruire la storia dell’Associazione e del suo operato sul territorio dalla sua istituzione ad oggi.
Attraverso articoli di giornale, comunicati stampa, corrispondenza e volantini (1969 – 1979) si evince il rapporto dell’ALMM con sindacati, partiti politici, associazioni, istituzioni, personale medico.
Per quanto riguarda il Processo a G. Coda/Villa Azzurra sono presenti l’esposto, il materiale preparatorio per lo stesso, la sentenza del ricorso in cassazione, lettere, telegrammi, articoli di giornale.
In una sezione a parte sono raccolte Leggi, decreti, ordinanze, proposte ed esposti dagli anni '70 ad oggi, relazioni e documenti sugli OPG, atti di convegni (1980 – 2013), progetti ed esiti, la rassegna stampa (1967 - 2018).
Molto interessante è la sezione dei materiali iconografici e audiovisivi: foto storiche (Mauro Vallinotto, 1969), manifesti di denuncia, locandine di eventi, le foto vincitrici del concorso Serata180 (2008), a cui si aggiungono poster, locandine e brochure di progetti ed eventi più recenti; sono inoltre conservarti VHS, DVD e audiocassette (video del manicomio, registrazioni di seminari, convegni, film).
Le serie rilevate sono:
Storia dell’Associazione e documenti costitutivi
Relazioni dei Comitati di tutela
Rapporti di ALMM con la stampa e i media
Rapporti ALMM con l' Ospedale psichiatrico
Rapporti ALMM con gli enti locali
Rapporti ALMM con sindacati e partiti
Rapporti ALMM con le associazioni di operatori
Studi, ricerche, casi di studio (convegni, volume “La fabbrica della follia 1971”, caso Giorgio Coda, Villa Azzurra, studi sull’applicazione della Legge 180, ristrutturazione dell’assistenza psichiatrica, Psichiatria democratica, Gruppi di base
Enti
Corrispondenza dei degenti
Convegni (volantini, inviti, Atti dei convegni, relazioni, materiali preparatori)
Materiale Audiovisivo
Rassegna stampa.
L'archivio è stato oggetto di rilevazione; è in programma un intervento di inventariazione e digitalizzazione.