Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900

Archivio della Cooperativa Il Sogno di una cosa

Fondo
  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 1980-2024
    • Datazione * 1980-2024

  • Descrizione

    L’ archivio de Il Sogno di una cosa accoglie documentazione prodotta a partire dagli anni ’80 del XX secolo.

    Si può distinguere in due sezioni: l’archivio amministrativo e l’archivio gestionale.

    L’archivio amministrativo comprende la documentazione della Cooperativa dalle origini, e in particolare le serie:

    • Atti costitutivi;
    • Registri dei verbali dell’Assemblea dei soci;
    • Registri dei verbali dell’Assemblea dei soci;
    • Bilanci e contabilità.

    La sezione dell’archivio gestionale comprende documentazione per lo più relativa alle iniziative e ai progetti seguiti dalla Cooperativa nel corso degli anni, e in particolare:

    • “Progetto Handicappati e del superamento dell’Ospedale psichiatrico di Collegno”, che ha visto la collaborazione di Cooperativa Il Margine, Cooperativa Il sogno di una cosa, Cooperativa Loisir;
    • ricerche e progetti sulle prime comunità alloggio interne all’area ex O.P. di Collegno e poi esterne di comunità alloggio e convivenza;
    • relazioni di convegni;
    • tesi di laurea;
    • materiali di lavoro.
    L'archivio è stato oggetto di rilevazione nell'ambito del presente progetto; necessita di un intervento di inventariazione e digitalizzazione.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it