Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci di Torino - Polo del '900
Archivio della Cooperativa Il Sogno di una cosa
Fondo
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1980-2024
Datazione *1980-2024
Descrizione
L’ archivio de Il Sogno di una cosa accoglie documentazione prodotta a partire dagli anni ’80 del XX secolo.
Si può distinguere in due sezioni: l’archivio amministrativo e l’archivio gestionale.
L’archivio amministrativo comprende la documentazione della Cooperativa dalle origini, e in particolare le serie:
Atti costitutivi;
Registri dei verbali dell’Assemblea dei soci;
Registri dei verbali dell’Assemblea dei soci;
Bilanci e contabilità.
La sezione dell’archivio gestionale comprende documentazione per lo più relativa alle iniziative e ai progetti seguiti dalla Cooperativa nel corso degli anni, e in particolare:
“Progetto Handicappati e del superamento dell’Ospedale psichiatrico di Collegno”, che ha visto la collaborazione di Cooperativa Il Margine, Cooperativa Il sogno di una cosa, Cooperativa Loisir;
ricerche e progetti sulle prime comunità alloggio interne all’area ex O.P. di Collegno e poi esterne di comunità alloggio e convivenza;
relazioni di convegni;
tesi di laurea;
materiali di lavoro.
L'archivio è stato oggetto di rilevazione nell'ambito del presente progetto; necessita di un intervento di inventariazione e digitalizzazione.