Fondazione Carlo Donat-Cattin - Polo del '900

Gruppi, associazioni, Enti locali, università, scuole, organismi europei, comitati (non sindacali), altro

Serie
  • Tipologia

    serie

  • Data

    1972-1997 e s.d.

  • Contenuto

    La sezione conta 85 manifesti; è la più ricca come quantità ma anche come argomenti. Sono raccolti i pubblici manifesti di associazioni e gruppi, nonché delle istituzioni locali (Comuni e Regione) e delle scuole per annunciare iniziative, incontri, seminari, corsi, pronunciamenti su temi che in quegli anni si imposero all’attenzione del nostro Paese quali il terrorismo, il referendum sull’aborto, l’emancipazione della donna.
    Tra le molte sigle committenti dei manifesti ricordiamo la G.i.O.C., la Lega Democratica, i Comitati di Quartiere, le Fondazioni Carlo Donat-Cattin e Vera Nocentini.
    Sono presenti anche manifesti che richiamano l’opposizione politica e sociale alla lunga guerra degli U.S.A. in Vietnam (ricorre frequentemente lo  slogan “via gli americani”), il dissenso politico e culturale in Unione Sovietica, la nascita di Solidarnosc, situazioni di guerra e di violenza in più parti del mondo, compresa la protesta della comunista “IV internazionale” per il “Massacro del popolo Kurdo”.

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it