Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno

Complesso di fondi
  • Descrizione

    Il patrimonio archivistico della Fondazione Natalino Sapegno si è costituito intorno alla biblioteca e alle carte di Natalino Sapegno ed è andato nel tempo incrementandosi di nuovi fondi, custoditi oggi nella Tour de l’Archet di Morgex (Valle d’Aosta), che consentono di studiare il Novecento attraverso i fondi di
    Natalino Sapegno,
    Sergio Solmi,
    Lea Ritter Santini,
    Giulio Augusto Levi.
    La Fondazione conserva una ricca biblioteca composta dai nuclei librari appartenuti a Sapegno, Solmi, Santini, Levi e Lionello Sozzi e una della maggiori collezioni italiane di fumetti.
    La Fondazione promuove dal 1992 un accesso qualificato e diversificato alle discipline umanistiche con attività di ricerca e di alta formazione, con una specifica offerta didattica e con iniziative volte a coinvolgere pubblici diversi e favorire una fruizione partecipata del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

  • Modalità di accesso

    Ricerche e approfondimenti possono essere svolti in loco dal personale della Fondazione, previa richiesta indirizzata via mail a: direzione@sapegno.it. Per quanto riguarda i documenti, in attesa del completamento della schedatura analitica è possibile fare richiesta di accesso alla sala di consultazione in una data da concordarsi con gli uffici della Fondazione. Preventivamente le persone interessate dovranno esplicitare l’oggetto delle loro ricerche perché il personale incaricato verifichi la possibilità di accedere ai singoli fascicoli eventualmente già disponibili per la consultazione in loco.

  • Sito web


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it