ISMEL - Polo del '900

Trasporto del Monumento al Bersagliere da Torino a San Donà di Piave

Unità archivistica
  • Tipologia
    Unità archivistica
  • Descrizione

    Trasporto del Monumento al Bersagliere da Torino a San Donà di Piave
    Quattro stampe in bianco e nero del trasporto in Torino, davanti alla Gran Madre di Dio e probabilmente in via Genova, dimensioni cm. 24 x 18,5


    Il 3 maggio 1965, alla presenza dell’allora Ministro della Difesa On. Giulio Andreotti, venne organizzato a San Donà di Piave il primo Raduno Interregionale dei bersaglieri e, in quell’occasione, venne inaugurato il Monumento al Bersagliere, dopo essere stato portato in sfilata per le vie del centro cittadino e quindi collocato all’ingresso del Ponte della Vittoria sulla riva destra del fiume Piave, a Musile di Piave.
    I preparativi per la posa del Monumento avevano avuto inizio già qualche anno prima, con la raccolta dei fondi necessari e le formalità burocratiche dovute; tuttavia nel 1963 essi subirono una battuta d’arresto in quanto le somme, raccolte fra la popolazione e fra i nostri concittadini all’estero, furono destinate all’emergenza del Vajont e precisamente alla ricostruzione di un asilo dedicato alle vittime di quel disastro.
    L’imponente scultura, collocata sopra un fortino della Seconda Guerra Mondiale, è la riproduzione del Monumento al Bersagliere in Porta Pia a Roma (opera di Publio Morbiducci, realizzata nel 1932), voluta dai Bersaglieri Ciclisti comandati dal Tenente Pacchioni (che la scortarono con le staffette in bicicletta da Torino, con una trasporto effettuato appunto dai Fratelli Elia) in accordo con l’Associazione fra i Romani del Messaggero, per onorare e ricordare il valore che permise ai soldati italiani di passare il Piave, respingendo l’invasore e giungendo alla vittoria finale.
    L’opera venne realizzata con il bronzo ricavato dalla fusione di cannoni, ricercati per l’occasione dall’allora vicepresidente di Sezione Cav. Romeo Buzziol, con il coordinamento del presidente Cav. Alessandro Dianese ed in collaborazione con il Sindaco di Musile di Piave, Cav. Guido Borgato, e di tutta l’intera Sezione Bersaglieri di San Donà di Piave.
    [https://catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0500677575OA]; [http://www.bersaglierisandona.it/storia.html]

  • Consistenza
    -

Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it