Fondazione Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS

Guerra 1918

Unità archivistica
  • Data

    1918 - 1967
    Si specifica che la data 1967 è stata attribuita al testo "Ricordi della prima guerra mondiale" da G. Pacchiano, curatore di Opere di Sergio Solmi, Adelphi, 1984 - 2011

  • Consistenza

    71 foglio/fogli sciolti
    1 periodico

    2 mappa/e

  • Contenuto

    Fascicolo composto presumibilmente da Solmi stesso contenente le bozze preparatorie ai seguenti testi:
    Ricordi della prima guerra mondialepubblicato in parte in Quadernetto di letture e ricordi, premessa di L. CARETTI, ritratto dell’Autore di G. Mucchi, Milano, Edizioni Il Polifilo, 1979, con il titolo "Un ricordo del 1928"; poi in Opere di Sergio Solmi, vol. 1.2, p.212:  quattro manoscritti e una fotocopia di dattiloscritto. 
    Il fascicolo contiene anche bozze manoscritte di altri due testi "Estate del 1918" e Ottobre 18", una copia della rivista Incontro dell'ottobre 1940 dove è pubblicato un articolo di Raffaello Franchi nel quale parla dell0incontro con Solmi in trincea, lettera di Francesco Meriano a Solmi e a Raffaello Franchi datata 23 aprile 1918, due carte automobilistiche d'Italia, cartellina originale intitolata da Solmi "Guerra 1918".



Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it