Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale

Fondo n° 56: Unione (UST) Cisl Torino (2° versamento)

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Vera Nocentini

  • Segnatura definitiva

    56 F 1 - 656

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Tipo principale
    • Definizione cronologica 1941 - 2009
    • Datazione * 1941 - 2009

  • Consistenza fisica

    • Consistenza 656
    • Tipologia faldone/i

  • Storia archivistica

    Brevi note sulla composizione del materiale giunto alla Fondazione e su come è stato ordinato.
    La documentazione è pervenuta in vari blocchi ed anche in tempi diversi.
    Il periodo di raccolta della documentazione va all' incirca dal 2000 al 2009.
    Intorno al 2000 gli operatori della Fondazione sono stati chiamati a ritirare la documentazione di Aldo Roncarolo, segretario dell' UST, che lasciava la segreteria per altri incarichi: la documentazione ha come argomento prevalente la sanità.
    In vari tempi è pervenuto alla Fondazione materiale raccolto o prodotto da Adriano Serafino: gli argomenti principali riguardano lavoro, occupazione e problematiche ambientali.
    Quando Beppe Baffert, operatore responsabile per l' UST Cisl di Torino dell' ambiente e salute, è andato in pensione, siamo stati chiamati a selezionare la documentazione del suo ufficio; il materiale, assai copioso, è stato inserito in questo fondo (B VII, Ufficio Baffert, Ambiente e Salute), sono 160 faldoni; rimanendo come un settore a parte fa sì che con il restante materiale di B VII, Anbiente e salute si creino copiosi doppioni),
    In A II: Segreteria: da notare il blocco dei documenti raccolti e ordinati da Rita M. che sono il proseguimento esatto del blocco che c'è nel Fondo n° 1.
    In occasione del trasloco della Cisl in via Madama Cristina 50 (2009/'10) sono stati prelevati blocchi di documenti da vari uffici e vari siti sia delle cantine che dai sottotetti; in particolare:
    gli operatori della Fondazione hanno prelevato dall' ufficio del segretario generale Nanni Tosco tutto il materiale riguardante il segretario precedente Tom Dealessandri,
    hanno ritirato da un altro ufficio materiale che si riferiva all' attività di un altro segretario (Gino Bruno),
    Dagli scantinati e dai sottotetti poi si è trovato:
    tutta la documentazione riguardante la vita e l' attività della Cooperativa Libraria di via della Misericordia (14 faldoni),
    copiosa documentazione della Radio Popolare Torino che fino ai primi anni '80 era sita nell' ultimo piano del palazzo di via Barbaroux 42, accanto alla fondazione (18 faldoni),
    avendo trovato vecchie vertenze individuali dell' Ufficio Vertenze, riferentesi a fallimenti aziendali, sono state conservate a mo' di esemplari dell' attività riguardante quell' epoca (1968/1980, in A VII, 11 faldoni),
    sempre a mo' di esemplari è stata conservata la documentazione riguardante i Contratti di Formazione Lavoro (B XII, 23 faldoni)
    In D II ci sono 11 faldoni che contengono documentazione di gruppi di sinistra e di un gruppo denominato Gramsci; sono stati inseriti qui perchè trovati in un sottotetto accanto a documentazione dell' Unione, ma non si conosce la provenienza (a chi ha ordinato è venuta l' idea che potrebbe trattarsi di materiale della Passerini in quanto nella documentazione appare con una certa frequenza il nome Luisa).
    Un' ultima sottoleneatura:
    ci sono 2 faldoni di documenti, articoli, relazioni prodotti da Bruno Manghi quando era segretario.generale dell' USI di Torino.
    Tutto questo materiale, composto quindi da vari capitoli a sè stante, è stato ordinato secondo lo schema invetariale della Nocentini lasciando però il più possibile intatta l' impronta originaria dei documenti.
    La consistenza del fondo è di 656 faldoni.
    Ci si augura che l' informatizzazione dei documenti renda agevole la ricerca.

  • Descrizione

    Documenti sull' attività dell' Unione (UST) Cisl Torino

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it