Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale
Fondo n° 57: Filca provinciale e/o territoriale
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Vera Nocentini
Segnatura definitiva
57 F 1-54
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Tipo principale
Definizione cronologica1935 - 2007
Datazione *1935 - 2007
Motivazione (DTMM)*desunta dalle carte
Consistenza fisica
Consistenza54
Tipologia faldone/i
Storia archivistica
NOTA ARCHIVISTICA
Premessa ai Fondi 57, 58, 59 Tutta la documentazione dei fondi riguarda la caregoria Filca nei suoi vari settori (legno, lapidei, laterizi, edili, manufatti in cemento, estrattive, marmi, fornaci e persino penne e giocattoli [per alcuni periodi]). La divisione tra territoriale, regionale e Pinerolo indica la provenienza del materiale.
Fondo provinciale e/o territoriale Torino: E' un fondo probabilmente poco significativo sull' attività della categoria nella provincia di Torino. La raccolta della documentazione invece si è protratta per un tempo molto lungo che va praticamente dagli inizi del nostro Archivio storico fino agli ultimi documenti presi direttamente dagli uffici derlla categoria in occasione del trasloco da via Barbaroux a via Madama Cristina. Documentazione molto eterogenea, per cui non è stato facile raggruppare il materiale nei vari capitoli dell' inventario/soggettario della Fondazione. Emerge una buona documentazione sui Congressi e le Assemblee Organizzarive anche se non completa sia cronologicamente e come contenuti. Ho potuto far risaltare anche l' attività di formazione sindacale. E' abbastanza importante la raccolta degli accordi integrativi; è inserita una raccolta rilegata di accordi collettivi provinciali che comprende un arco di tempo notevole (1960/'94). Le problematiche del settore a livello del territorio (ambiente, edilizia pubblica e privata, appalti, trasporti, artigianato solo per citare i più importanti) sono presenti ma si sviluppano meglio nerl fondo regionale.
Descrizione
Documentazione riguardante l' attività della categoria degli edili (FILCA - Cisl) a livello prima provinciale e poi territoriale
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.