Associazione culturale Vera Nocentini. Archivio - biblioteca storico - sindacale

Fondo n° 38: Federscuola Cisl Torino (Sinascel, Sism, Università)

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Fondazione Vera Nocentini

  • Segnatura definitiva

    38 F 1-87

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Tipo principale
    • Definizione cronologica 1962 - 1991
    • Datazione * 1962 - 1991

  • Consistenza fisica

    • Consistenza 87
    • Tipologia faldone/i

  • Storia archivistica

    Inquadramento archivistico che riguarda questo fondo (sindacato scuola Cisl di Torino) e il fondo n° 39: Federscuola Cisl Regionale Piemonte (Sinascel, Sism, Università).
    Nel suo complesso il fondo Scuola Cisl è composto quindi di 2 parti:
    1) - fondo provinciale
    2) - fondo regionale.
    Ognuno dei due fondi ha una sua identità propria e originale. In ognuno dei due fondi, per ogni categoria archivistica, sono ordinati i materiali del Sinascel, del Sism della Federscuola e di altri settori quando esistono (Università, Formazione Professionale, Scuola Privata).
    Il fondo provinciale abbraccia gli anni 1962 - 1990 con 75 faldoni. E' il più ricco. Comprende gli statuti, i Congressi, i Comitati direttivi, le segreterie, l' amministrazione, il tesseramento, le elezioni e l' attività degli organi collegiali (v. B II), gli studi e i convegni (v. B VII), l' attività delle singole scuole, le vertenze ed i ricorsi individuali e collettivi, i contratti nazionali di lavoro dei vari comparti, l' attività di contrattazione ('70 - '90), la formazione professionale, le riforme della scuola.
    Il fondo regionale abbraccia gli anni 1967 - 1990, con 22 faldoni.
    E' meno ricco; tuttavia i temi emergenti sono l' attività regionale del sindacato scuola (congressio, consigli generali ed esecutivi, segreterie), l' amministrazione, i bilanci e il tesseramento, la formazione professionale, l' attività dei singoli comprensori della scuola in Piemonte.
    Il tutto è stato ordinato secondo lo schema di classificazione della "Fondazione Nocentini", cercando di rispettare i faldoni giunti già ordinati.
    Da segnalare che, per dare più organicità alle specifiche tematiche, alcune materie sono state accorpate in uno dei due fondi. In particolare si è privilegiato il fondo provinciale per le elezioni e l' attività degli OO.CC., compreso il C.N.P.I., gli studi e i convegni, la contrattazione , anche nazionale, della scuola, la documentazione sulle riforme, l' attività dei comprensori di Pinerolo e di Ivrea.
    Si è privilegiato il fondo regionale per quanto riguarda la Formazione professionale e la documentazione relativa alle attività della segreteria nazionale del Sinascel.
    Comunque i due fondi si integrano a vicenda; perciò chi consulta l' uno dovrà pure consultare l' altro.
    L' ordinamento è stato realizzato utilizzando l' esperienza di dirigenti dei sindacati scuola Cisl.
    Questo ha facilitato molto il lavoro che è risultato più preciso.
    Giacomo Pignata

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it