Il Fondo è stato versato alla Fondazione Donat-Cattin insieme ad altri fondi di cooperative bianche dal presidente dell'Associazione esperienze sindacali ADES - ARCHIVI, Giuseppe Mainardi, cui si devono le annotazioni storiche relative ai fondi e ai soggetti produttori.
Descrizione
La Cooperativa Libraria Unione CISL è nata per volontà della CISL torinese col preciso intento d'essere presente nel settore culturale come Sindacato dei lavoratori. Tra i protagonisti e fondatori va ricordato Cesare Delpiano, all'epoca segretario generale della CISL di Torino che fu il primo presidente della Cooperativa. Operò per una decina d'anni come punto commerciale per la presentazione e la vendita di libri soprattutto delle "Edizioni Lavoro" e di altre case editrici con particolare attenzione alle tematiche sociali, economiche, del lavoro ma anche della narrativa. La Cooperativa Libraria Unione CISL organizzò incontri, convegni, dibattiti per presentare volumi e per approfondire tenmatiche coinvolgenti i lavoratori e soprattutto i delegati delle fabbriche e dei luoghi di lavoro.
Il materiale archivistico raccolto è quasi esclusivamente di natura amministrativa, fiscale, di gestione della società. Non è presente il materiale dell'area culturale mentre significativi sono i libri sociali che attraverso i verbali tracciano la vita della Cooperativa nata nel 1977 e liquidata nel 1986.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.