Confederazione italiana sindacati lavoratori – CISL. Federazione italiana lavoratori dei trasporti e ausiliari del traffico – FILTAT del Piemonte. Carte Mainardi
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Carlo Donat-Cattin di Torino
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1980 - 1987
Cronologia*specifica (DTS)
Datazione *1980 - 1987
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specifica336 unità complesse
Storia archivistica
Il Fondo è stato versato alla Fondazione Donat-Cattin insieme ad altri fondi di cooperative bianche dal presidente dell'Associazione esperienze sindacali ADES - ARCHIVI, Giuseppe Mainardi, cui si devono le annotazioni storiche relative ai fondi e ai soggetti produttori.
Descrizione
La documentazione relativa alla Federazione italiana lavoratori trasporti e ausiliari del traffico (Filtat-Cisl). Federazione regionale piemontese, raccolta da Giuseppe Mainardi - nel corso della sua attività e come responsabile della Associazione Ades - testimonia l’attività di questa categoria della CISL che organizza i lavoratori dei servizi e della cooperative collegati ai trasporti.
L'archivio comprende la documentazione relativa all'attività dei "lavoratori autogestiti", cioè i soci lavoratori di cooperative nel campo dei servizi all'impresa; raccoglie inoltre le carte relative alla promozione della cooperazione attraverso lo specifico ente del Ce.Na.S.C.A.; alle singole cooperative di Torino e del Piemonte collegate direttamente alla FILTAT CISL.
Sul piano sindacale, la documentazione riguarda la vita interna al Sindacato (organismi dirigenti), le riunioni, i convegni e i congressi, i dati organizzativi e le relazioni con le superiori strutture CISL e con le altre organizzazioni sindacali.
Di particolare significato la documentazione del periodico edito dalla FILTAT CISL, dal titolo "Stiamo insieme - Solidarietà" (materiali di redazione e copie del periodico stampato).
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.