Il Fondo è stato versato alla Fondazione Donat-Cattin insieme ad altri fondi di cooperative bianche dal presidente dell'Associazione esperienze sindacali ADES - ARCHIVI, Giuseppe Mainardi, cui si devono le annotazioni storiche relative ai fondi e ai soggetti produttori.
Descrizione
L'archivio documenta la breve vita della Cooperativa Nuova Arca, nata a Torino nel 1987 sulle ceneri di una azienda metalmeccanica fallita dell'indotto auto, e assorbita tre anni dopo dal Consorzio di produzione e lavoro Co.S.A.Pi.
Sono conservate le carte contabili e fiscali, i libri sociali e le relazioni annuali. Degni di interesse i materiali attinenti la vita e l'attività della cooperativa, in particolare le schede di lavorazione relative agli interventi effettuati sui carri ferroviari in Torino e nel Nord Italia.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.