Cooperativa Artigiani per il trasporto associato – ATA COOP
Fondo
Soggetto conservatore
Fondazione Carlo Donat-Cattin di Torino
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1990 - 1996
Cronologia*specifica (DTS)
Datazione *1990 - 1996
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specifica41 unità complesse
Storia archivistica
Il Fondo è stato versato alla Fondazione Donat-Cattin insieme ad altri fondi di cooperative bianche dal presidente dell'Associazione esperienze sindacali ADES - ARCHIVI, Giuseppe Mainardi, cui si devono le annotazioni storiche relative ai fondi e ai soggetti produttori.
Descrizione
La ccoperativa ATA COOP è nata a Torino nel 1991 per aggregare i cosiddetti padroncini del trasporto, ma in tale settore non ebbe successo e dopo brevi e sporadiche esperienze di lavoro in altri settori viene posta in liquidazione.
L'archivio accoglie tutte le carte di gestione della cooperativa, dalla costituzione alla liquidazione, nonché il materiale contabile, fiscale, denunce annuali dovute per legge e quanto prodotto nella sua breve vita.
I libri sociali consentono di conoscere il percorso di ATA COOP e le relazioni annuali al bilancio documentano attività, problemi, prospettive.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.