Le carte del Comitato regionale del Piemonte erano state in minima parte trasferite nel corso degli anni Ottanta all’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini dagli uffici della sede di corso Palestro a Torino, mentre per la maggior parte erano state ammassate con quelle provenienti dagli uffici della Federazione provinciale di Torino e con quelle della Federazione giovanile socialista di Torino nelle cantine della stesso palazzo e trasferite in diverse riprese all’Istituto negli anni Novanta e nei primi anni del 2000. La prima e maggiore difficoltà incontrata nella schedatura è stata la ricostituzione dei fondi originari.
I materiali sono contenuti in 227 fascicoli e ricoprono l’arco temporale 1971-1994.
Le carte prodotte dal Comitato regionale del Piemonte non sono mai state conservate in modo sistematico e perciò presentano numerose lacune e disomogeneità che variano a seconda dei periodi, poiché i funzionari hanno disposto e controllato in modo personale e diverso la sistemazione dei documenti. Inoltre, parte della documentazione è andata distrutta, pare soprattutto per mancanza di spazi adeguati per la conservazione che hanno determinato l’eliminazione delle carte che si ritenevano non più funzionali al lavoro corrente, e parte è stata danneggiata dall’umidità dei locali scantinati dove era stata ammucchiata dopo lo sgombero degli uffici.
La serie più integra è la 8. Corrispondenza, quella che ha subìto le perdite maggiori, analogamente a quanto avvenuto per la Federazione provinciale di Torino, la 9. Amministrazione e Contabilità. Grosse lacune presentano anche le carte prodotte dai dipartimenti nello svolgimento delle loro attività, perdite dovute in gran parte all'abitudine dei responsabili di considerare i materiali prodotti nel corso del loro lavoro come documenti personali e come tali da destinare a conservazione privata o a distruzione.
Per le scelte legate al riordino delle singole serie si rimanda alla lettura delle introduzioni relative.
Indice della struttura dell’archivio del Comitato regionale del Piemon
1. Congressi
2. Segreteria
2.1 Fascicoli personali di funzionari
2.2 Attività della segreteria
3. Comitato direttivo
4. Comitato esecutivo
5. Commissione regionale di controllo
6. Dipartimenti
6.1 Dipartimento 1
6.1.1 Organizzazione, stampa e propaganda
6.1.1.1 Attività e funzionamento del dipartimento
6.1.1.2 Gestione del tesseramento
6.1.2 Diritti civili, riforma dello stato e femminile
6.1.3 Decentramento e enti locali
6.2 Dipartimento 2
6.2.1 Problemi del lavoro, industria e artigianato
6.2.2 Agricoltura e terziario
6.2.3 Tempo libero, sport e turismo
6.3 Dipartimento 3
6.3.1 Sanità e Sicurezza sociale
6.3.2 Scuola e cultura
6.4 Dipartimento 4
6.4.1 Programmazione, bilancio e finanze
6.4.2 Trasporti, assetto del territorio, urbanistica
6.4.3 Informatica
6.4.4 Tutela dell'ambiente
7. Elezioni e referendum
8. Corrispondenza
8.1 Anni 1971 - 1981
8.2 Anni 1981 - 1992
9. Amministrazione e contabilità
9.1 Amministrazione
9.2 Contabilità e gestione del personale
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.