Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

Partito socialista italiano - PSI. Federazione provinciale di Torino

Fondo
  • Soggetto conservatore

    Istituto di studi storici Gaetano Salvemini

  • CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI

    • Definizione cronologica 1952 - 1994
    • Cronologia* specifica (DTS)
    • Datazione * 1952 - 1994
    • Tipo principale

  • Consistenza fisica

    • Consistenza specifica 15 Serie, 37 Sottoserie, 12 Sottosottoserie, 1130 unità archivistica

  • Descrizione

    L'archivio della Federazione di Torino del Partito socialista italiano è stato affidato all'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini dal segretario Gianni Daffara con una convenzione redatta il 16 ottobre 1981 con la quale l’Istituto s'impegnava a svolgere il compito di archivio storico-documentario della Federazione, mentre quest'ultima doveva trasmettere regolarmente all'Istituto stesso tutto il materiale prodotto, con la finalità che tale materiale fosse ordinato e reso disponibile alla consultazione degli studiosi.
    Il trasferimento del materiale documentario è stato effettuato in diverse riprese nel corso degli anni Ottanta e Novanta, anche se in modo non sistematico. Al momento dello sgombero della storica sede di corso Palestro[1], seguito allo scioglimento del Partito nel 1994, le carte presenti negli uffici sono state sistemate nelle cantine da dove poi sono state recuperate nel corso degli ultimi anni Novanta e i primi anni del Duemila. Dopo il trasferimento presso l’Istituto si è constatato che le carte della Federazione erano state confuse con quelle provenienti dagli uffici del Comitato regionale e della Federazione giovanile socialista di Torino. Pertanto la prima e maggiore difficoltà incontrata nella schedatura è stata la ricostituzione dei fondi originari.
    I materiali sono contenuti in 1130 fascicoli e ricoprono l’arco temporale 1952-1994.
    Occorre sottolineare che la gestione del Partito non prevedeva la conservazione sistematica delle carte prodotte, che dipendeva quindi dalla volontà dei singoli responsabili, i quali, nella maggior parte dei casi, consideravano i documenti importanti solo per il periodo necessario al loro utilizzo pratico e non prestavano particolare attenzione alla loro conservazione nel tempo.
    Le differenze di consistenza tra le serie documentarie e all'interno delle stesse sono dunque dovute a diversi fattori: la dispersione immediatamente successiva alla produzione, per l'abitudine dei responsabili a considerare i materiali prodotti nel corso del loro lavoro come documenti personali e come tali da destinare a conservazione privata o a distruzione, la mancanza di spazi adeguati per la sistemazione delle carte e la carenza di personale amministrativo. Inoltre, l'umidità dei locali scantinati dove sono state ammucchiate le carte dopo lo sgombero degli uffici ha provocato danni a una parte della documentazione, in particolare a quella relativa al tesseramento e alla contabilità. Alcuni tra questi documenti sono stati eliminati perché divenuti illeggibili per la severità degli attacchi di muffe e per i danni provocati dall’acqua e giudicati non recuperabili.
    Per le scelte legate al riordino delle singole serie si rimanda alla lettura delle introduzioni relative.
     
     Indice della struttura dell’archivio della Federazione Provinciale di Torino
     
                1. Statuti e regolamenti
                2. Congressi
                3. Segreteria
                            3.1 Fascicoli personali di funzionari
                            3.2 Attività della Segreteria
                            3.3 Documentazione
                4. Comitato direttivo
                5. Comitato esecutivo
                6. Collegio dei probiviri
                7. Comitato cittadino
                8. Sezioni e NAS
                            8.1 anni Sessanta
                            8.2 anni Settanta
                            8.3 anni Ottanta
                            8.4 anni Novanta
                9. Zone
                10. Commissioni
                            10.1 Amministrazione
                            10.2 Cultura
                            10.3 Ecologia
                            10.4 Enti locali
                                       10.4.1 Nomine ed incarichi in enti pubblici
                                       10.4.2 Funzionamento della commissione
                                       10.4.3 Documentazione
                            10.5 Femminile
                            10.6 Giustizia e diritti civili
                            10.7 Internazionale
                            10.8 Lavoro, sindacale e fabbriche
                                       10.8.1 Attività della commissione lavoro ed economia
                                       10.8.2 Attività della commissione sindacale e fabbriche
                            10.9 Organizzazione
                                       10.9.1 Conferenze di organizzazione e programmatiche
                                       10.9.2 Funzionamento della commissione
                                       10.9.3 Gestione del tesseramento
                                       10.9.4 Rapporti con le sezioni
                                       10.9.5 Rapporti con le zone
                            10.10 Quadri
                            10.11 Sanità e sicurezza sociale
                            10.12 Scuola
                            10.13 Stampa e propaganda
                                       10.13.1 Attività della commissione
                                       10.13.2 Associazione Amici dell'Avanti!
                            10.14 Trasporti
                            10.15 Turismo, sport e tempo libero
                            10.16 Urbanistica
                11. Elezioni e referendum
                12. Corrispondenza
                            12.1 Corrispondenza anni 1960 - 1969
                            12.2 Corrispondenza anni 1970 - 1972
                            12.3 Corrispondenza anno 1973
                            12.4 Corrispondenza anni 1973 - 1974
                            12.5 Corrispondenza anno 1975
                            12.6 Corrispondenza anno 1976
                            12.7 Corrispondenza anno 1977
                            12.8 Corrispondenza anno 1978
                            12.9 Corrispondenza anno 1979
                            12.10 Protocolli della corrispondenza e telegrammi anni 1975 - 1979
                            12.11 Corrispondenza anni 1980 - 1989
                            12.12 Corrispondenza anni 1990 - 1993
                13. Amministrazione e contabilità
                            13.1 Amministrazione
                            13.2 Contabilità e gestione del personale
                14. Correnti interne
                15. Manifesti e materiale di propaganda


    [1]              La sede di corso Palestro 10 ospitava tutti gli uffici delle strutture torinesi del PSI.

     

  • Modalità di accesso

    La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it