L'archivio della Federazione di Torino del Partito socialista italiano è stato affidato all'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini dal segretario Gianni Daffara con una convenzione redatta il 16 ottobre 1981 con la quale l’Istituto s'impegnava a svolgere il compito di archivio storico-documentario della Federazione, mentre quest'ultima doveva trasmettere regolarmente all'Istituto stesso tutto il materiale prodotto, con la finalità che tale materiale fosse ordinato e reso disponibile alla consultazione degli studiosi.
Il trasferimento del materiale documentario è stato effettuato in diverse riprese nel corso degli anni Ottanta e Novanta, anche se in modo non sistematico. Al momento dello sgombero della storica sede di corso Palestro[1], seguito allo scioglimento del Partito nel 1994, le carte presenti negli uffici sono state sistemate nelle cantine da dove poi sono state recuperate nel corso degli ultimi anni Novanta e i primi anni del Duemila. Dopo il trasferimento presso l’Istituto si è constatato che le carte della Federazione erano state confuse con quelle provenienti dagli uffici del Comitato regionale e della Federazione giovanile socialista di Torino. Pertanto la prima e maggiore difficoltà incontrata nella schedatura è stata la ricostituzione dei fondi originari.
I materiali sono contenuti in 1130 fascicoli e ricoprono l’arco temporale 1952-1994.
Occorre sottolineare che la gestione del Partito non prevedeva la conservazione sistematica delle carte prodotte, che dipendeva quindi dalla volontà dei singoli responsabili, i quali, nella maggior parte dei casi, consideravano i documenti importanti solo per il periodo necessario al loro utilizzo pratico e non prestavano particolare attenzione alla loro conservazione nel tempo.
Le differenze di consistenza tra le serie documentarie e all'interno delle stesse sono dunque dovute a diversi fattori: la dispersione immediatamente successiva alla produzione, per l'abitudine dei responsabili a considerare i materiali prodotti nel corso del loro lavoro come documenti personali e come tali da destinare a conservazione privata o a distruzione, la mancanza di spazi adeguati per la sistemazione delle carte e la carenza di personale amministrativo. Inoltre, l'umidità dei locali scantinati dove sono state ammucchiate le carte dopo lo sgombero degli uffici ha provocato danni a una parte della documentazione, in particolare a quella relativa al tesseramento e alla contabilità. Alcuni tra questi documenti sono stati eliminati perché divenuti illeggibili per la severità degli attacchi di muffe e per i danni provocati dall’acqua e giudicati non recuperabili.
Per le scelte legate al riordino delle singole serie si rimanda alla lettura delle introduzioni relative.
Indice della struttura dell’archivio della Federazione Provinciale di Torino
1. Statuti e regolamenti
2. Congressi
3. Segreteria
3.1 Fascicoli personali di funzionari
3.2 Attività della Segreteria
3.3 Documentazione
4. Comitato direttivo
5. Comitato esecutivo
6. Collegio dei probiviri
7. Comitato cittadino
8. Sezioni e NAS
8.1 anni Sessanta
8.2 anni Settanta
8.3 anni Ottanta
8.4 anni Novanta
9. Zone
10. Commissioni
10.1 Amministrazione
10.2 Cultura
10.3 Ecologia
10.4 Enti locali
10.4.1 Nomine ed incarichi in enti pubblici
10.4.2 Funzionamento della commissione
10.4.3 Documentazione
10.5 Femminile
10.6 Giustizia e diritti civili
10.7 Internazionale
10.8 Lavoro, sindacale e fabbriche
10.8.1 Attività della commissione lavoro ed economia
10.8.2 Attività della commissione sindacale e fabbriche
10.9 Organizzazione
10.9.1 Conferenze di organizzazione e programmatiche
10.9.2 Funzionamento della commissione
10.9.3 Gestione del tesseramento
10.9.4 Rapporti con le sezioni
10.9.5 Rapporti con le zone
10.10 Quadri
10.11 Sanità e sicurezza sociale
10.12 Scuola
10.13 Stampa e propaganda
10.13.1 Attività della commissione
10.13.2 Associazione Amici dell'Avanti!
10.14 Trasporti
10.15 Turismo, sport e tempo libero
10.16 Urbanistica
11. Elezioni e referendum
12. Corrispondenza
12.1 Corrispondenza anni 1960 - 1969
12.2 Corrispondenza anni 1970 - 1972
12.3 Corrispondenza anno 1973
12.4 Corrispondenza anni 1973 - 1974
12.5 Corrispondenza anno 1975
12.6 Corrispondenza anno 1976
12.7 Corrispondenza anno 1977
12.8 Corrispondenza anno 1978
12.9 Corrispondenza anno 1979
12.10 Protocolli della corrispondenza e telegrammi anni 1975 - 1979
12.11 Corrispondenza anni 1980 - 1989
12.12 Corrispondenza anni 1990 - 1993
13. Amministrazione e contabilità
13.1 Amministrazione
13.2 Contabilità e gestione del personale
14. Correnti interne
15. Manifesti e materiale di propaganda
[1] La sede di corso Palestro 10 ospitava tutti gli uffici delle strutture torinesi del PSI.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.