Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900
Guido Fubini
Fondo
Soggetto conservatore
Istituto di studi storici Gaetano Salvemini
Segnatura definitiva
Fubini 1-8
CRONOLOGIA* E ALTRE DATAZIONI
Definizione cronologica1942 - 1988
Cronologia*specifica (DTS)
Datazione *1942 - 1988
Tipo principale
Consistenza fisica
Consistenza specifica8 unità archivistica
Descrizione
Guido Fubini (Torino, 20 ottobre 1924 - 22 febbraio 2010), avvocato, figura storica dell'ebraismo italiano, visse quasi costantemente in Francia dal 1938 al 1950, mentre durante la Resistenza tornò a Milano dove svolse attività clandestina nelle file di Giustizia e Libertà. Negli anni Ottanta prese parte ai lavori per la stesura dell'Intesa fra la Repubblica Italiana e l'Unione delle Comunità Israelitiche d'Italia (oggi Unione delle Comunità Ebraiche Italiane), poi sottoscritta nel 1987. Direttore della Rassegna mensile di Israel dal 1982 al 1996, ha pubblicato numerosissimi volumi e saggi.
Le carte conservate in archivio riflettono la sua intensa attività di pubblicista e il suo impegno a sostegno della comunità ebraica. Significativa la raccolta di pubblicazioni di tematica ebraica presente nel suo archivio. Comprende anche una raccolta di articoli in morte del padre.
Il fondo è costituito da otto unità archivistiche e copre un arco cronologico che dal 1942 giunge sino al 1988.
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.