Quando alla fine degli anni Novanta il Club Turati si sciolse e abbandonò la storica sede di Palazzo Carignano a Torino, l’archivio venne donato all'Istituto di studi storici Gaetano Salvemini. Il fondo, consistente in 341 fascicoli, copre tutto l'arco cronologico di vita dell'ente dal 1969 al 2000, e ne rispecchia l'attività. L'archivio conserva i volantini, la corrispondenza, la contabilità e tutto il materiale preparatorio di numerose iniziative. Si conservano anche importanti documenti relativi alla fondazione del Club, che nasce nel 1969 dalle ceneri dell’Associazione per il Progresso Economico - APE, quali elenchi dei primi iscritti, verbali delle riunioni.
Il Club, che non aveva scopi di lucro, era un’associazione di impegno civile e culturale che studiava e dibatteva i problemi della società politica e civile italiana, organizzando convegni nazionali ed internazionali, curando la pubblicazione di libri bianchi, quaderni di inchiesta e documenti, promuovendo ricerche e mantenendo contatti con altre associazioni ispirate agli stessi principi.
Indice della struttura dell'archivio del Club Turati
1. Atti costitutivi e deliberazioni
2. Amministrazione, contratti e contabilità
2.1 Amministrazione
2.2 Contratti
2.3 Contabilità
3. Corrispondenza
4. Conferenze, convegni, tavole rotonde e incontri diversi
5. Rassegna stampa e pubblicazioni
Modalità di accesso
La consultazione è soggetta alla normativa vigente in ambito di Beni Culturali e trattamento dei dati personali. Sono altresì rispettati eventuali vincoli specifici dettati dai depositari e le condizioni di conservazione dei documenti.