Istituto di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

12. Corrispondenza

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Data

    1960 - 1993

  • Consistenza

    12 Sottoserie, 360 unità archivistica

  • Contenuto

    I materiali della serie, suddivisa in dodici sottoserie che evidenziano come la corrispondenza sia stata gestita nel tempo, sono contenuti in 360 fascicoli e ricoprono l’arco temporale 1960-1993.
    In questo archivio la corrispondenza è la serie che maggiormente conserva le caratteristiche originarie. Gran parte dei documenti era ancora, al momento della schedatura, conservata nei contenitori originali, raccoglitori ad anelli e raccoglitori ad anelli con cartelline, rimossi per impedire che le parti metalliche, molte delle quali arrugginite, danneggiassero le carte. Pertanto si è scelto di rispettare la suddivisione originale dei documenti limitando l’intervento alla registrazione dei titoli presenti sulle cartelline e sui dorsi dei raccoglitori.
    La Federazione non ha mai provveduto a uniformare e codificare in modo permanente la tenuta dei protocolli e la gestione della corrispondenza. In alcuni periodi sono stati utilizzati dei sistemi di protocollo che prevedevano l’uso di sigle alfanumeriche per la classificazione della corrispondenza, in altri è presente solo un numero di protocollo, in altri ancora le carte erano raccolte in cartelline intestate. Non si è intervenuti sull’ordine originale delle carte che nella maggior parte dei casi sono ordinate per numero di protocollo e non in ordine strettamente cronologico.
    La mancanza di un metodo costante nella gestione dell’archiviazione della corrispondenza ha determinato spesso la moltiplicazione dei fascicoli con identica intestazione generando confusione. Un esempio è offerto dai fascicoli riguardanti le Sezioni: negli anni Sessanta i fascicoli delle Sezioni, conservati in originale, comprendono oltre alla corrispondenza anche materiale riguardante il tesseramento, verbali di riunioni, etc., pertanto la corrispondenza di quel periodo dovrà essere cercata nella serie 8. Sezioni e Nas, sottoserie 8.1 anni Sessanta e non in questa. In periodi successivi si può trovare per ciascuna Sezione un fascicolo per la corrispondenza, un fascicolo per il tesseramento e un fascicolo permanente dove si conservava documentazione relativa a riunioni e situazioni particolari. In altri periodi ancora la corrispondenza con le Sezioni veniva invece protocollata con numero progressivo e archiviata insieme a tutto il resto in ordine di protocollo senza ulteriori indicatori.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it