Fondazione di studi storici Gaetano Salvemini - Polo del '900

2. Congressi

Serie
  • Tipologia

    Serie

  • Segnatura archivistica

    2. 1-12

  • Data

    1955 - 1992

  • Consistenza

    12 unità archivistica

  • Contenuto

    I materiali della serie sono contenuti in 12 fascicoli e ricoprono l’arco temporale 1955-1992.
    Il Congresso, massimo organo della Federazione, è costituito dai delegati eletti dalle assemblee delle Sezioni in ragione del numero degli iscritti. Fino al 1978 è convocato dal Comitato direttivo della Federazione in via ordinaria e in relazione alla data del Congresso nazionale, elegge il Comitato direttivo della Federazione, i Probiviri provinciali e i Revisori dei conti. In seguito alle modifiche statutarie deliberate dal 41° Congresso (Torino, 1978) è convocato in via ordinaria ogni due anni, in unica tornata con i Congressi delle altre Federazioni, su decisione della Direzione del Partito ed elegge il Segretario di Federazione, il Comitato direttivo, la Commissione provinciale di garanzia e il Collegio dei revisori dei conti.
    Purtroppo le lacune nella documentazione relativa ai congressi della Federazione di Torino non permettono che una ricostruzione assai parziale della serie.
    Si segnala che la numerazione dei congressi, coerente fino al 20° Congresso del 1972, subisce, a partire dal Congresso del 1976 cui non viene attribuita numerazione, una modifica nella sequenza con l’attribuzione 16° Congresso nel 1981 e nuovamente 20° Congresso nel 1989.


Per informazioni e consultazione scrivere a:

archivio.biblioteca@polodel900.it